Trump nel Mirino per il Bando agli Immigrati, Occhio all’Inflazione Tedesca

donald-trump-facts

I procuratori generali di 16 Stati USA condannano come incostituzionale il bando del presidente Trump contro i viaggiatori provenienti da sette Paesi a maggioranza islamica. Secondo le stime di Bloomberg, a gennaio l’inflazione tedesca è salita del 2%.

Nel mondo

Sei persone sono state uccise in una sparatoria nella moschea di Quebec City, in Canada, mentre otto sono rimaste ferite. A seguito dell’attentato sono state arrestate due persone.  Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha definito l’accaduto “un attacco terroristico contro i musulmani” (Ansa).

I procuratori generali di 16 Stati USA – tra cui New York, California e Pennsylvania – hanno emesso una dichiarazione congiunta con cui condannano come incostituzionale il bando del presidente Donald Trump nei confronti dei viaggiatori provenienti da sette Paesi a maggioranza islamica. Trump da parte sua ha ribadito che il suo ordine esecutivo ”non è un bando ai musulmani” e ha assicurato che gli USA rilasceranno nuovamente i visti dopo aver rivisto e rafforzato il sistema dei controlli, come previsto dalle sue disposizioni (Ansa).

Benoit Hamon sarà il candidato della sinistra alle elezioni presidenziali francesi: si è aggiudicato le primarie del Partito socialista con il 58,65% dei voti, contro il 41,35% dell’ex premier Manuel Valls (Le Monde).

In Italia

Nel 2017 le banche italiane aumenteranno le cartolarizzazioni di crediti in sofferenza; il flusso è rallentato e si potrebbe aver raggiunto il picco dello stock. Lo sostiene un report di Moody’s. Considerando le banche italiane a cui assegna un rating, l’agenzia vede una discesa della percentuale dei crediti deteriorati al 17,6% da 18,5% del 2015 (Reuters).

L’ex-presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato rinviato a giudizio nello stralcio del procedimento “Ruby ter”, che lo vede imputato per presunta corruzione di testimoni nei processi principali sui rapporti dell’ex premier con la giovane marocchina Karima el Mahroug, detta Ruby, e sul reclutamento delle ragazze per le feste nella villa di Arcore. Il processo inizierà il prossimo 5 aprile (Reuters)

Accadde oggi

Nel 1948 viene ucciso da un estremista indù Mahatma Gandhi.

Economia e mercati

L’indicatore put/call ratio mette in rapporto il volume di opzioni (“scommesse”) al ribasso sul totale delle opzioni al rialzo: è inevitabile notare come questo rapporto stia crollando, anche grazie al confronto con l’S&P 500, indicando un aumento di posizione “lunghe” (di acquisto) sul mercato. Tuttavia, valori attuali nel passato hanno preceduto crisi importanti come quella tecnologica del 2000 e quella legata ai mutui subprime del 2008.

L’aumento record dell’inflazione tedesca a fine 2016 ha innescato un dibattito sulla possibile fine delle politiche monetarie ultra espansive da parte della BCE. I sostenitori di uno stop agli acquisti di Francoforte potrebbero avere uteriori argomenti a proprio favore quando oggi verrà rilasciato il dato di gennaio. Secondo le stime di Bloomberg, la prima economia europea dovrebbe aver registrato un’accelerazione dei prezzi intorno al 2%.

Occhio al dato

In Eurozona verrà rilasciato il valore per l’indice di fiducia economica di gennaio. In Germania sarà publicato il dato sull’inflazione di gennaio.

Negli Stati Uniti è la volta del deflattore e della spesa dei consumi, insieme ai redditi delle famiglie di dicembre.