Volete vincere un milione di dollari? E chi non lo vorrebbe? In questo caso il premio è offerto in un concorso aperto a tutti, ma il modo di ottenerlo è davvero singolare e unico: bisogna elaborare un messaggio da inviare agli alieni.
ET telefona casa? In questo caso è la terra a cercare un contatto con le civiltà extraterrestri. Un sogno che l’umanità porta avanti da sempre, nel tentativo di provare di non essere soli nell’immensità spaziale che ci circonda. Arecibo, le sonde Pioneer 10 e 11, il Programma Voyager: numerosi sono stati i tentativi pacifici di contatto, nessuno andato a buon fine.
E vogliamo provarci di nuovo. Breakthrough Message, questo il nome del concorso aperto a tutti lanciato dal magnate e fisico russo Yuri Milner. L’idea parte riproponendo la celebre domanda di Enrico Fermi in merito alla contraddizione tra l’alta probabilità di presenza aliena e la totale assenza di loro segnali: «Dove sono tutti?».
Siamo davvero soli? Non ci è dato saperlo con certezza. Il concorso è aperto a tutti, a patto che si presenti per partecipare un messaggio rappresentativo dell’umanità e comprensibile dalle altre intelligenze. Nonostante il concorso abbia ricevuto un messaggio di sostegno da parte del fisico Stephen Hawking ( “Siamo vivi. Siamo intelligenti. Dobbiamo sapere”), l’idea ha fatto molto discutere in merito al suo senso, alle possibilità di successo e alla proposta di aprirlo a tutti. Forse perché si teme che a battere i ricercatori più blasonati potrebbe essere un semplice studente?