Una App per Investire? Aiuta, ma la Fiducia tra Cliente e Broker Rimane Centrale

Tablet con grafici

“Abbiamo iniziato 7IM nel 2002 perché non siamo riusciti a trovare una società di gestione di investimenti di cui ci fideremmo per investire i soldi della pensione.” Così recita lo statement del Seven Investement managment (7Im), gestore patrimoniale del Regno Unito, che pone la fiducia tra clienti e gestore al primo posto.

Ed è proprio il calo di fiducia nel rapporto col cliente la sfida che molti gestori finanziari stanno affrontando in seguito alla crisi finanziaria. Per vincere questa sfida e per riguadagnare la fiducia dei vecchi e futuri clienti, il Seven Investment Managment, ha pensato di avvalersi delle ultime tecnologie.

Il gioco per un maggior coinvolgimento dei clienti

Il modo di dire “giocare in borsa”, non poteva essere preso più alla lettera. Il Seven Investment Management ha infatti ingaggiato un team di game designer, che in passato ha sviluppato videogiochi come Donkey Kong e Golden Eye, per creare una piattaforma – 7IMagine – che, attraverso la tecnologia mobile e un interfaccia più efficace ed intuitiva, permette ai clienti di interagire con i loro investimenti in modo più interattivo. L’ idea alla base del progetto è quello di utilizzare il design, la meccanica e la logica del videogames per migliorare il modo in cui le complesse informazioni finanziarie vengono spiegate.

Come sottolinea anche Wendy Magill, a capo del settore marketing del 7im, “7IMagine nasce dal desiderio di fornire ai nostri clienti un modo migliore per coinvolgerli con i loro soldi. Fino ad ora, la finanza è stata un po’ noiosa, ma abbiamo chiesto a due ragazzi che avevano scritto software per giochi di applicare le conoscenze che avevano reso i loro giochi così attraenti e vedere se questi si potessero applicare anche per mostrare ad un cliente come i loro investimenti sono stati gestiti.”