Underwater Pro Tour – Isola del Giglio 2021/22

Sabato 15 Maggio si è svolta con successo la prima tappa della circumnavigazione subacquea dell’Isola del Giglio con l’ausilio di scooter subacquei.

Da Cala di Mezzo a Punta Radice, sono stati percorsi circa 2300 mt con una profondità variabile da minimo di 15 mt a massimo 30mt.

Vi hanno partecipato 4 subacquei: Graziano Lanini, Umberto Olivieri e Tiziana Faggionato; a guida delle operazioni era Gianmaria Vettore, ideatore del progetto Underwater Pro Tour che consta, di 12 tappe da effettuarsi in 24 mesi, esplorando circa 25 km di fondali.

Un altro gruppo di sommozzatori in appoggio per i vari recuperi di materiale, composto da: Claudia Di Giuseppe, Paolo Farina, Roberto Luisi, Marco Fracasso, Elisa Agostelli, hanno garantito assistenza in superficie ed in acqua ai subacquei impegnati nella tappa. Inoltre, è intervenuta in appoggio anche l’imbarcazione della Guardia Costiera di Giglio Porto.

L’immersione è durata poco più di due ore, e sono stati individuati, catalogati e mappati 7 punti di rilevanza ambientale con il ritrovamento di: un accumulatore elettrico, un materasso da letto, una grossa matassa di materiale non ancora identificato e 4 situazioni con reti da pesca abbandonate e che saranno prossimamente recuperate, completando così il primo intervento del progetto Mare Nostrum creato dal Rotary Club Milano Scala, al quale hanno aderito numerosi altri Rotary Club e Rotaract lungo tutta la penisola.

La seconda tappa è prevista il 12 giugno.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati