La maggior parte delle bici elettriche ha un aspetto poco gradevole, principalmente a causa degli ingombranti pacchi batteria. La maggior parte delle volte, queste bici, sono costose e pesanti, nonché esteticamente improponibili. Dall’Olanda, però, arriva una interessante novità: la biciclette elettrica intelligente che promette di rivoluzionare il mondo delle mobilità urbana ecosostenibile. Battezzata VanMoof Electrified S, questa bici dotata di pedalata assistita, è anche fornita di un sofisticato propulsore che consente di arrivare a una velocità di punta pari a 32 km/h. La nuova e-bike VanMoof Electrified S sfoggia un design moderno ed elegante, il tutto integrato da un motore elettrico con un’autonomia di ben 120 km. Il peso dell’e-bike è di soli 18,4 chili, con delle ruote da 28”, altezza minima da 1,70 m, freni a disco idraulici e trasmissione SRAM.
Con un sobrio look metallizzato da classica city-bike , a prima vista, è difficile pensare che si tratti di una bici elettrica che nasconde un motore a bordo. Grazie ad un motore elettrico da 250W sarà possibile percorrere fino a 120 chilometri, il tutto in un peso contenuto in appena 18 chili. Anche se risulta difficile distinguere questa bicicletta da tutte le altre, la Electrified S vanta tante altre soluzioni tecnologiche avanzate , tra cui la compatibilità con gli smartphone. Grazie ad una app dedicata, il ciclista può monitorare in modo costante il corretto funzionamento della bici, controllando allo stesso tempo la sua strumentazione, senza dimenticare la possibilità di sbloccare e attivarel’antifurto elettronico tramite l’uso di un app.
La particolarità di questa bici elettrica però risiede altrove. Sul tubo principale del telaio presenta un piccolo display che consente di controllare la velocità, abilitare la spinta supplementare e gestire lo sblocco della catena, che è priva di lucchetto o per meglio dire ne ha uno integrato direttamente all’interno del telaio. Il lucchetto può essere sbloccato solo in due modi, o tramite riconoscimento biometrico o tramite l’apposita app.
Una volta esaurita la carica, basterà collegare Electrified S alla presa di corrente ed attendere 6 ore per la ricarica completa. L´ antifurto, che è keyless, si apre solo toccando un micro-display incassato nel telaio che riconosce il proprietario dell´ebike. La nuova e-bike della VanMoof ha tutto ciò che serve per diventare in breve tempo un successo commerciale: è bella, è smart ed è possibile controllarla con lo smartphone. La pre-vendita inizierà oggi sul sito di VanMoof, ad un prezzo speciale di 1.998 € per le prime 1.000 unità, in seguito il prezzo di listino si attesterà sui 2.998 €.