Volete raggiungere il successo ma non sapete come?Ecco dieci consigli per una vita al top. I tips, semplici ma d’effetto, vi renderanno l’esistenza migliore. Risultati assicurati.
1. Alzati presto la mattina
Il successo arriva più velocemente, se si ingrana presto e con il piede giusto! Michelle Gass, ex Presidente di Starbucks e oggi alla guida di Kohl’s, si sveglia ogni giorno alle 4.30 per andare a correre.
2. Negoziate più spesso
Le donne non trattano come gli uomini, è un dato di fatto. Invece, negoziare persistentemente, può aiutare in tutto: dalla spesa quotidiana al vostro stipendio. Potrebbe aiutarvi infatti a ridurre il divario salariale che, tra uomo e donna, anche nei paesi più sviluppati, esiste ancora.
3. Delegate, delegate e delegate
Non potete avere tutto sotto controllo, basta manie: passate la palla. Provate a pensare alla vostra carriera come ad un numero di giocoleria con moltissime palline. Chiedetevi quali di quelle sfere sono di gomma – e che quindi, cadendo, potrebbero rimbalzare – e quali quelle di vetro, che invece potrebbero frantumarsi. Bene: passate a qualcuno d’altro quelle di gomma e concentratevi su quelle più preziose!
4. Trovate un mentore
Anche Telemaco l’aveva, perciò non ci sono proprio scuse. Un consigliere fidato è necessario per la vita e per il lavoro. Non dovete farlo esplicitamente, nessuno ha mai chiesto a qualcuno di diventare la propria spalla: piuttosto, fatelo implicitamente, adottatelo! Trovate chi vi sappia valorizzare nelle scelte e indirizzare verso il meglio.
5. Siate sempre curiose
Il cambiamento è costantemente alle porte nel nostro tempo. Via la timidezza: siate curiose e piene di iniziativa, pronte a recepire ogni stimolo dal mondo esterno per rielaborarlo con creatività. Anne Marie Sweeney, co-presidente di Disney Media e presidente di Disney ABC Television Group, dice “La cosa più intelligente? Fare sempre domande”.
6. Ascoltate gli altri
Siate aperte a tutti i tipi di informazioni che vi raggiungono e ascoltate sempre chi vi circonda: questo vi permetterà di formulare conclusioni migliori, nella vita e nel lavoro. Claire Watts, CEO di QVS negli Stati Uniti, un giorno alla settimana non pone vincoli di orario e apre la porta del proprio ufficio a tutti. In questo modo, chiunque in azienda le voglia parlare è libero di farlo, condividendo opinioni o facendole domande. E lei ascolta.
7. Datevi degli obiettivi
Non importa se per la carriera o al di fuori: fissatevi dei risultati da conseguire. Non ha molta importanza se di breve o di lungo termine, ma datevi obiettivi specifici e sviluppate un piano per realizzarli in tempo. Giocate con la fantasia, ma applicate sempre una regola: siate determinate nel raggiungere i vostri goals.
8. Siate coraggiose
Da parte ansie e paure: ci vuole coraggio!
9. Adottate la parola NO
Non volete qualcosa? Dite no! Inserite nel vostro vocabolario questa parola e sforzatevi per non evitarla. È fondamentale farla propria e constringersi a pronunciarla, se non si vuole qualcosa. A maggior ragione per una donna: ma nessun timore, basta tanta pratica.
10. Perseverate sempre
Il successo richiede perseveranza: non mollate mai. Capacità di resistenza e infinita pazienza devono essere le vostre migliori amiche. E non scoraggiatevi se qualcosa va storto: sbagliare rende più forti per la volta successiva.