1821 Napoleone Bonaparte muore in esilio sull’isola britannica di Sant’Elena, Alessandro Manzoni gli dedicherà l’ode Il cinque maggio

In realtà Napoleone aveva un’altezza normale per un francese d’inizio ‘800: circa 170cm. La leggenda della sua bassa statura derivò da una confusione tra le unità di misura: sia Inglesi che Francesi usavano i pollici (“inches” in Inghilterra, “pouces” in Francia), ma il pollice francese era poco più lungo del pollice inglese. L’autopsia di Napoleone diede un’altezza di 5’2″ pollici. Gli Inglesi, pensando che si trattasse di “inches”, dedussero che l’altezza di Napoleone corrispondesse agli attuali 158cm. Un errore che la propaganda inglese fu molto felice di divulgare. Inoltre Napoleone era spesso circondato dalla Guardia imperiale a cui impose un’altezza minima di 178cm per i granatieri e 170cm per la Guardia personale, gli “chasseurs à cheval”: in mezzo a loro sembrava veramente minuto. I suoi soldati lo chiamavano inoltre “le petit Caporal”, termine più affettivo che descrittivo. Ora possiamo dire che era addirittura più alto di Horatio Nelson.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati