Le 10 Fontane più Incredibili al Mondo

Banpo Bridge

Una miscela perfetta di arte ed ingegneria. Stiamo parlando delle fontane più impressionanti e spettacolari del pianeta, frutto dell’abilità e dell’inventiva di uomini tanto creativi quanto preparati. Dall’Italia agli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi a Singapore, Smartweek vi propone un viaggio alla scoperta di queste incredibili opere architettoniche: fontane così belle da essere diventate il simbolo della città, o addirittura della Nazione, in cui si trovano.

10. Fountain of Wealth di Suntec City (Singapore)

 Fountain of Wealth

La Fontana dell’Abbondanza di Singapore è costituita da un enorme anello di bronzo, del diametro di 66 metri e poggiato su 4 piloni obliqui: occupa ben 1683 metri quadrati e, grazie a queste dimensioni, è entrata nel Guinness dei primati nel 1998. La sua altezza è di 13,8 metri, mentre il suo getto supera i 30 metri: trovandosi sotto il livello stradale nel più importante centro commerciale, i laser che la illuminano di notte la rendono una delle principali attrazioni di Suntec City, anche perché l’anello può essere percorso a piedi quando la fontana non è in azione.

9. Crown Fountain di Chicago (USA)

 Crown Fountain

Le torrette del Millennium Park di Chicago alternano rapidamente i primi piani di più di mille abitanti della “Windy City”, riprodotti grazie a dei piccoli schermi al led. Il getto d’acqua fuoriesce da un ugello posizionato all’altezza della bocca delle persone rappresentate, generando un effetto curioso e divertente, come probabilmente si era immaginato l’architetto catalano Jaume Plensa.

8. Banpo Bridge di Seoul (Corea del Sud)

 Banpo Bridge

A Seoul lo spettacolo più entusiasmante è sicuramente il “concerto idrico” del Banpo Bridge che, al calare del sole, inizia a sparare dai sui 9830 ugelli ben 190 tonnellate d’acqua al minuto. Grazie a migliaia di luci al led, questo ponte, lungo 1495 metri (il più lungo del mondo), sopra il fiume Han, si trasforma in una fontana grazie proprio all’acqua del fiume, accompagnata da una musica sincronizzata. Lo spettacolo è visibile a mezzogiorno per circa un quarto d’ora e più volte nell’arco della serata, tranne nei mesi da ottobre a marzo.

7. Fontana dell’Aqualand Bahia di Cadice (Spagna)

 Cadice

Il rubinetto volante di El Puerto di Santa Maria non è opera di uno stregone, bensì dell’architetto francese Philippe Thill, che ha abilmente nascosto il tubo che sostiene la struttura all’interno dello stesso getto d’acqua. Strutture simili, oltreché a Cadice, si trovano anche a Minorca ed a Ypres, in Belgio.

6. Fontana di Trevi di Roma (Italia)

 Fontana di Trevi

Ci sono voluti più di 30 anni di lavoro, ma la Fontana di Trevi è sicuramente uno dei più bei monumenti di Roma ed uno dei simboli dell’Italia nel mondo. Oltre a 10 artisti, di cui il Bernini è il più noto, e a ben tre inaugurazioni con tre diversi papi, la fontana è famosa per le sue dimensioni: alta 25,9 metri e larga 49,15 metri, l’acqua che viene spruzzata ogni giorno raggiunge gli 80mila metri cubi.

5. Fontana dello Swarovski Crystal Wolrds di Wattens (Austria)

 Swarovski Crystal Wolrds

All’interno del parco a tema Swarovski, si trova la bocca di un enorme gigante, che ricorda le celeberrime statue dell’Isola di Pasqua e che spruzza acqua all’interno dello specchio d’acqua che si trova di fronte alla scultura. L’idea dell’architetto Austriaco André Heller è stata realizzata nel 1995 a Wattens, vicino Innsbruck ed accoglie i visitatori del parco Swarovski Crystal Worlds.

4. Fontana del Burj Khalifa di Dubai (Emirati Arabi)

 Burj Khalifa

Per accentuare ulteriormente l’effetto spettacolare del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, a Dubai è stata costruita una fontana di proporzioni faraoniche. Gli 83mila litri d’acqua, che raggiungono i 152 metri d’altezza, vengono sparati grazie a decine di getti separati ed accompagnati da brani tradizionali arabi o successi internazionali, oltreché da più di 6.600 luci e 25 proiettori policromatici. L’effetto è incredibile.

3. Jet d’Eau di Ginevra (Svizzera)

 Jet d'Eau

Il getto d’acqua più alto d’Europa raggiunge i 140 metri e si trova esattamente nel punto in cui il Rodano si immette nel Lago di Ginevra. Con un flusso di 500 litri al secondo (per un volume di circa 7 tonnellate d’acqua), alla velocità di 200 km/h, questo getto impiega soltanto un centinaio di secondi a ricadere nel lago ed è ormai un simbolo del Paese elvetico.

2. Fontana di Re Fahd di Jeddah (Arabia Saudita)

Re Fahd

Sparando 18 tonnellate d’acqua all’altezza di 312 metri, con una velocità di 375 km/h, il getto della fontana di Re Fahd è il più alto del mondo ed il suo effetto spettacolare è accentuato dai 500 fari che la illuminano. L’incredibile mole d’acqua viene prelevata dal Mar Rosso, grazie a tre enormi pompe che risucchiano 625 litri al secondo, generando un effetto che i visitatori di Jeddah non potranno mai dimenticare.

1. Fontana del Bellagio di Las Vegas (USA)

 Bellagio Fountain

Uno spettacolo incredibile è quello offerto dalla fontana del Bellagio Hotel di Las Vegas. Costata oltre 50 milioni di dollari, coi suoi 12o0 getti e 4500 led, quest’opera architettonica regala una coreografia indimenticabile, accompagnata dai brani di artisti come Frank Sinatra e Celin Dion. Lo show viene proposto ogni mezz’ora nel pomeriggio ed ogni quarto d’ora nell’arco della serata.