(TED) “Prima Che Sia Troppo Tardi”: Le Culture Tribali in Estinzione

TED

Il fotografo britannico Jimmy Nelson ha iniziato la sua carriera nel 1987 attraversando la lunghezza del Tibet a piedi. Da quel momento in poi si è posto l’obbiettivo di documentare le ultime culture indigene del mondo, che stanno rapidamente scomparendo. Ha accumulato immagini di culture remote e uniche, fotografandole con una macchina tradizionale di più di 50 anni fa. E ‘diventato ospite gradito di più di 35 tribù al fine di documentare tutto questo nel suo libro “Before They Pass Away“, un progetto in corso per registrare le culture delle tribù isolate.

Considerando il potentissimo processo di omogeneizzazione culturale indotto dalla globalizzazione, queste società incontaminate sono da apprezzare per il modo in cui hanno mantenuto uno stile di vita, un’arte e delle tradizioni distintive. Vivono in stretta armonia con la natura, ormai una rarità nella nostra epoca moderna. Jimmy Nelson non solo ci presenta le immagini mozzafiato di costumi e manufatti, ma offre anche ritratti penetranti di persone che sono i custodi di una cultura che sia loro, che noi, speriamo sia trasmessa alle future generazioni in tutto il suo splendore.

In questo video Nelson condivide con noi le sue storie circa i collegamenti da lui fatti e le lezioni che ha imparato da questi viaggi.