Come convertire PPT in video facilmente e velocemente

Convertire PPT in video è facile, veloce e utile

Quando si creano contenuti, che siano per le aziende o per finalità educative scolastiche, è necessario eseguire molti passaggi per assicurarsi di realizzare un prodotto di qualità e questo richiede inevitabilmente molto tempo. Quando è possibile, quindi, è importante cercare di risparmiare minuti preziosi sfruttando i vantaggi offerti dalla tecnologia: ad esempio, convertire PPT in video è un’ottima idea per produrre un filmato in pochi attimi.

Se avete a disposizione una presentazione di PowerPoint e desiderate trasformare gli stessi contenuti in un video, ci sono vari strumenti a vostra disposizione. Si tratta di una procedura non particolarmente complessa e perfetta per ampliare il vostro portfolio di contenuti, pronti da vendere a nuovi committenti.

Convertire un PPT in video è molto utile perché rende più semplice condividere i propri contenuti. Un file PowerPoint potrebbe non essere eseguibile da alcune persone, inoltre non è un formato accettato dai principali social media. Un video è una soluzione molto più accessibile, soprattutto per chi utilizza contenuti di questo tipo tramite Smart TV, tablet e smartphone.

Trasformare PowerPoint in video: come farlo nel modo migliore

Come è possibile però prendere un PPT e renderlo un video? Ci sono vari metodi e uno dei più accessibili è quello offerto direttamente da PowerPoint (versione 2010 o successiva). La procedura è molto semplice e dovete solo eseguire i seguenti passaggi su Windows:

  • Dopo aver salvato una presentazione, selezionate File e poi Esporta (PowerPoint 2013 o successive) oppure Salva e Invia (PowerPoint 2010)
  • Nella nuova lista di opzioni scegliete Crea Video e scegliete la qualità
  • Se volete mantenere intervalli, commenti audio, movimenti del puntatore registrati, elementi multimediali, animazioni e transizioni, selezionate le relative voci
  • Infine, selezionate la durata a schermo per le diapositive che non dispongono di intervalli
  • Premete Crea video scegliendo uno dei due formati a disposizione, ovvero MP4 o WMV

Su macOS la procedura è praticamente identica, con solo la differenza che i formati a disposizione sono MP4 e MOV. L’interfaccia grafica è diversa rispetto a Windows e questo fa sì che alcune opzioni vadano selezionate prima rispetto ad altre, ma si tratta di un procedimento molto semplice.

Va però sottolineato come si tratti di una soluzione non perfetta. Prima di tutto, come avete appena letto, PowerPoint è molto limitato in termini di formati video a disposizione. Inoltre, in alcune situazioni alcune transizioni, animazioni ed effetti potrebbero non essere convertiti in formato video perfettamente. Per chi è più esigente, è consigliato cercare strumenti creati appositamente per convertire in modo più avanzato un file PowerPoint.

In ogni caso, convertire PPT in video è molto semplice e veloce. Vi basta provare per capire quanto la procedura sia accessibile e i risultati ottimi per la vostra produzione di contenuti.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati