Il dollaro è in crescita ed il petrolio torna sopra i 45 dollari al barile. Le Borse asiatiche invece continuano a soffrire e perdono terreno per il settimo giorno consecutivo.
Sguardo al mondo
Washington e Mosca hanno firmato un nuovo accordo per estendere la tregua tra i ribelli ed i sostenitori di Assad alla città di Aleppo, in Siria.
Nel Regno Unito si vota per le amministrative e regionali. A Londra si vota per il nuovo sindaco. Gli occhi e l’attenzione di tutti sono però puntati sulle considerazioni riguardanti la Brexit.
In Italia
Il premier Renzi anticipa le mosse per il 2017: un intervento sulle pensioni, il taglio dell’Irpef, una possibile abolizione del bollo auto e “importanti novità” su Equitalia.
A Marghera di si riunisce l’assemblea di Veneto Banca, dopo la trasformazione in S.p.a, per la nomina della dirigenza.
Economia e Mercati
Goldman Sachs si aspetta un calo del 20% dei prezzi immobiliari ad Hong Kong ed ha abbassato il rating alle azioni legate al settore.
La BCE non produrrà più le banconote da 500 euro a partire dal 2018, perché secondo l’istituto di Francoforte vengono spesso usate per finanziarie attività illecite. In Germania, ormai da copione, scatta la protesta contro le decisioni dell’Eurotower.
Borse
In Giappone i mercati restano ancora chiusi per festività nazionale. Le altre Borse asiatiche perdono terreno per il settimo giorno consecutivo. Apertura positiva per le Borse europee.
Obbligazioni
Lo spread Btp/Bund sale a 131 punti base, ai massimi da febbraio, e il Btp decennale tocca quota 1,53%.
Valute & Commodities
Rispetto ad inizio settimana il dollaro si sta leggermente apprezzando, l’oro scende ed il petrolio torna sopra i 45 dollari al barile.
Occhio al dato
La BCE e l’Istat pubblicano il bollettino mensile.
Esce il PMI sulle vendite al dettaglio per la zona euro ed il PMI Composito per il Regno Unito.