Come funziona il motore? Perchè quella spia è sempre accesa? Come si cambiano i filtri? Quando le gomme? Sono tutti interrogativi che una volta nella vita saranno apparsi sicuramente nella mente di chiunque si sia messo al volante di un’auto. Molte volte i quesiti sono rimasti inevasi. Altre volte ci si è dovuti affidare o al meccanico di fiducia o a libretto delle istruzioni riposto, saggiamente, nel cofanetto della macchina. Ora però arriva un nuovo strumento in grado di risolvere una volta per tutte i dubbi degli automobilisti. Si tratta di Full Optional, ed è il nuovo magazine lanciato da Automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo ebay.
Il magazine si pone l’obiettivo di rispondere a curiosità e dubbi dell’automobilista che utilizza il mezzo nella vita di tutti i giorni. Non solo. All’interno del nuovo portale non ci saranno solo articoli vademecum ma anche approfondimenti e notizie riguardanti le novità nel settore auto. Un settore in completa evoluzione, dalle auto ibride alle auto autonome, dai sistemi Adas all’Internet of Things.
Insomma, un’informazione completa a 360° sul mondo dell’automobile.
“Con il Magazine puntiamo a presidiare l’intero processo di acquisto di un’auto online, arricchendo automobile.it con dei contenuti che vadano a coprire la coda lunga delle ricerche dei nostri utenti, al fine di guidarli e facilitare una selezione consapevole del veicolo più adatto alle loro esigenze. L’obiettivo finale è quello di diventare rilevanti nelle opzioni di scelta del nostro target, incrementando gradualmente la brand consideration e la domanda organica” ha dichiarato Francesca Di Nora – Head of Marketing eBay Classifieds Group Italia.
Sbaglia chi pensa che il nuovo prodotto editoriale sia una copia, sbiadita, dei magazine che parlano solo di quattro ruote. Full Optional infatti ha intenzione di parlare con tutti a partire da chi, animato da passione o da necessità, vuole soddisfare le proprie curiosità in materia. Per farlo utilizzerà, oltre ai classici articoli, formati ingaggianti e immediatamente fruibili come infografiche, white paper, gallerie interattive e mini video.
Cinque le categorie che caratterizzeranno il portale: News, Comprare e vendere, Cura e manutenzione, Pratiche Auto, In Viaggio. L’obiettivo è quello di coprire tutte le fasi del “ciclo di vita” dell’automobilista: dal momento in cui pensa di acquistare un’auto, nuova o usata, a quando decide di venderla o di rottamarla. Nel mezzo, tante informazioni sull’utilizzo quotidiano dell’auto, sulla manutenzione necessaria, sui documenti da portare con sé e sui migliori viaggi on the road da fare.