Duecentodiecimila euro con un overfunding del 210%. Sono i numeri della raccolta di successo conclusa attraverso una campagna su Equinvest da Keisdata, PMI innovativa, che dal 1994 progetta piattaforme informatiche nel settore del Risk Management e Knowledge Management.
Si tratta di una raccolta record considerato che si partiva da una richiesta iniziale di 100mila euro con un’equity distribuita del 2%.
A dare fiducia a Keisadata sono stati 8 investitori che hanno puntato alle soluzioni che minimizzano i rischi e aumentano i vantaggi competitivi in azienda.
Fabio Bancalà, CEO di Equinvest, società nata per offrire sul web un asset alternativo alla finanza tradizionale, brinda al traguardo raggiunto. “Questo traguardo, ottenuto anche grazie al network di BacktoWork24 e al fondo d’investimento Red Fish Kapital, ci offre una fotografia attuale del sistema economico del nostro Paese, spinto da una forte voglia di rinnovamento attraverso nuovi canali (nello specifico, quello online) che allargano gli orizzonti e lo sguardo degli investitori su business ad alto potenziale e su realtà imprenditoriali con ampi margini di crescita”
KeisData ha fatto sapere che investirà parte delle somme in R&S, oltre la quota del 30% del fatturato annuo che viene normalmente destinata a queste attività.
Una scelta dettata dalla volontà dell’azienda di raggiungere diversi obiettivi. Come spiega Carlo Korner, consigliere delegato dell’azienda lombarda che ha sviluppato il software KRC-solution, riconosciuto dal Politecnico di Milano come una delle migliori soluzioni per la gestione dei rischi.
“L’anno scorso abbiamo deciso di avvalerci della raccolta di capitali tramite lo strumento dell’equity crowdfunding con molteplici obiettivi: garantire un maggior impiego di risorse per mantenere e incrementare il vantaggio competitivo; potenziare la promozione e distribuzione del prodotto a livello internazionale; consolidare la nostra leadership sul mercato”.
Ora il processo di crescita potrà continuare con una marcia in più. “Grazie a un partner strategico come Equinvest – conclude Korner – potremo mettere in campo non solo nuovi finanziamenti ma anche competenze di manager di altissimo livello, che hanno deciso di scommettere sul nostro team”.