Franco Michieli, l’Esploratore Selvaggio

Cosa accade quando si lascia temporaneamente il mondo organizzato dall’ uomo per affidarsi ai suggerimenti, visibili e invisibili, offerti dalla natura stessa? Si impara a muoversi sulla terra orientandosi senza tecnologie, come gli animali migratori.

E’ questo ciò che fa da sempre Franco Michieli, geografo, redattore per molti anni delle riviste Alp e Rivista della Montagna, originale esploratore di montagne e garante internazionale di Mountain Wilderness, tra gli italiani più esperti nel campo delle grandi traversate a piedi di catene montuose e territori selvaggi.

Dopo i percorsi integrali delle Alpi (81 giorni), dei Pirenei (39 giorni), della Norvegia (150 giorni) e dell’ Islanda (33 giorni) compiuti da giovanissimo, ha continuato a muoversi nella natura in particolare nelle terre artiche e sulle Ande, dove ha attraversato numerose cordilleras collaborando alla formazione di guide locali, ma anche sulle montagne di casa.

Dal 1998 propone una testimonianza controcorrente rispetto a una civiltà sempre più virtuale: con uno o due compagni attraversa a piedi territori impervi interpretandoli esclusivamente con occhi e facoltà umani, in vero isolamento nella natura: senza Gps, strumenti ricetrasmittenti, mappe, bussola e orologio, cioè come un animale migratore o un umano antico, mostrando che nel rapporto concreto fra uomo e natura si trovano molte soluzioni che la civiltà ipertecnologica ha dimenticato.

Martedì, 17 novembre, alle 18, nell’aula magna (D6/018) dell’ Università degli Studi di Firenze (Polo delle Scienze Sociali di Novoli, via delle Pandette, 9) verrà presentato con immagini l’ultimo libro di Michieli, “La vocazione di perdersi”. Piccolo saggio su come le vie trovano i viandanti. Insieme all’autore ci saranno i “giuristi-alpinisti” Alessandro Simoni e Filippo Romoli, e il professore di filosofia del diritto Luigi Lombardi Vallauri, pioniere della riflessione su uomo e natura.

Perdersi per ritrovare se stessi, riappropriandosi di un corpo di conoscenze perdute ma che in un certo senso sono ataviche, quasi scritte nel nostro DNA di uomini un tempo nomadi: è questo il messaggio che Franco Michieli ci lascia con la presentazione del suo ultimo libro.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati