Gli Oscar 2017 Visti da un Fotografo

Oscar 2017

La notte degli Oscar è sempre stata capace di catalizzare tutta l’attenzione mediatica su di sé, ma l’edizione 2017 ha superato ogni record facendo ancora notizia a distanza di una settimana.

L’evento più eclatante è stato l’errore nell’annuncio del miglior film che ha visto l’imbarazzo del cast di La La Land e la vittoria di Moonlight. Lo staff di fotografi si è sbizzarrito nel tentativo di catturare ogni momento e accaparrarsi lo scatto perfetto.

Partecipare alla notte degli Academy Awards è come un sogno che si avvera, un’occasione unica che ogni artista sfrutta fino all’ultimo secondo per creare il maggior numero possibile di ricordi.

moonlight-oscar2017Tra di loro, Andrew H. Walker, fotografo per l’agenzia Shutterstock, ha documentato i retroscena di quel momento misto tra l’imbarazzo e il disagio. Nonostante abbia già lavorato in molte occasioni mondane di alto profilo, era solo la sua seconda partecipazione alla notte degli Oscar e la prima nel backstage.

dichiara Walker a Business Insider.

E continua:

È stato indubbiamente un momento topico per la storia degli Academy Awards, che verrà dimenticato con grande fatica.

<<GUARDA ANCHE L’ESIBIZIONE DI JUSTIN TIMBERLAKE AGLI OSCAR 2017>>

Ciò che forse ai più rimane oscuro è il duro lavoro retrostante la creazione di una nottata come quella degli Oscar. Neppure Walker ne era consapevole finché non ha avuto accesso al dietro le quinte e alle prove. “Ci sono così tanti aspetti di questo show, così tante cose meravigliose intrecciate tra di loro. Mi fa star male che queste persone abbiano commesso solo un errore umano. Sono preoccupato per l’attenzione mediatica che sta attirando. Sembra che la vittoria di Moonlight sia stata sporcata”.

Al di là dei glitter e dell’esibizione coinvolgente del cantante Justin Timberlake, c’è il duro lavoro dei grandi del cinema che ogni anno s’impegnano al massimo per creare un capolavoro con la macchina da presa. Un’arte che va rispettata e lodata, ma soprattutto errori umani che potrebbero anche passare in sordina per far risaltare il talento e il cinema di qualità.