Internet a casa senza linea fissa: ecco le soluzioni

internet

Oggi, la maggior parte delle comunicazioni avviene tramite smartphone, pertanto il telefono fisso sta diventando superfluo in ambito domestico. Questo cambiamento ha spinto molti utenti a scegliere offerte internet domestiche che non includono la linea fissa, preferendo soluzioni economiche e flessibili, come gli abbonamenti fibra o ADSL, la connessione FWA o internet satellitare.

Abbonamento solo internet

Il metodo più semplice per ottenere una connessione domestica di questo tipo è scegliere una tra le diverse offerte internet casa senza linea fissa. Sono sempre di più, infatti, gli operatori che propongono dei piani solo internet. Ma come funzionano?

Non ci sono differenze rispetto alle offerte con minuti telefonici, se non di prezzo. Anche in questo caso si può scegliere tra fibra e ADSL, a seconda della copertura nella propria zona. La prima soluzione garantisce prestazioni ottimali, e una connessione stabile e veloce.

Tuttavia, è bene precisare che è necessaria la presenza delle infrastrutture di rete nella zona di attivazione della linea per poter attivare queste offerte, altrimenti è necessario optare per soluzioni alternative.

Connessione FWA

La connessione FWA (Fixed Wireless Access) è una tecnologia ibrida che utilizza in parte la linea fissa cablata, spesso in fibra ottica, e in parte la connessione radio. Questa combinazione la rende particolarmente adatta per portare internet ad alta velocità in zone remote o rurali, dove la fibra ottica non arriva facilmente. La connessione FWA offre una elevata e ottime prestazioni.

Questo la rende una buona opzione per chi cerca una connessione veloce ma non ha accesso diretto alla fibra. Tuttavia, questa tecnologia può risentire della presenza di ostacoli fisici, come edifici o alberi, che possono interferire con il segnale radio. Inoltre, la saturazione della stazione radio base, soprattutto in zone densamente popolate, può ridurre la qualità della connessione.

Internet satellitare

La connessione a banda larga satellitare è una soluzione per accedere ad Internet in aree non servite dal tradizionale ADSL terrestre. Questo tipo di connessione, infatti, utilizza un modem satellitare e un’antenna parabolica puntata verso un satellite geostazionario.

Sebbene la qualità della connessione e la velocità massima raggiungibile siano generalmente inferiori rispetto all’ADSL terrestre, la banda larga satellitare ha il vantaggio di essere disponibile praticamente ovunque, indipendentemente dalla posizione geografica, semplicemente installando una parabola.

Modem con SIM mobile

L’ultima soluzione che citiamo per avere internet senza linea fissa è rappresentata dall’utilizzo di una SIM mobile, inserita in un modem oppure una saponetta Wi-Fi, ovvero un router portatile di piccole dimensioni. È possibile optare per una scheda in abbonamento oppure scegliere una tariffa ricaricabile, a seconda delle proprie esigenze.

Uno dei principali vantaggi di questa soluzione è il costo mensile ridotto rispetto alle tradizionali connessioni fisse. Inoltre, nel caso di una SIM ricaricabile, è possibile attivare l’offerta solo quando necessario, ad esempio in una seconda casa.

 

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati