Istanbul è una città meravigliosa. Ci si può letteralmente perdere tra le sue innumerevoli, magiche, attrazioni. Sarà l’atmosfera europea ed orientale allo stesso tempo o il fascino del proibito, sarà il calore di gente squisita: la capitale della Turchia una volta visitata rimane davvero nel cuore. Un’esperienza da fare per chi non ha avuto ancora il piacere di assaporarla, e da ripetere per chi non ha approfondito abbastanza. Si può considerare un viaggio completo, che appaga tutti i cinque sensi.
Olfatto: il Bazar delle Spezie & il Gran Bazar
Misir Carsisi è il Bazar delle spezie più famoso di Istanbul ed uno dei luoghi più rappresentativi della cultura turca . Tra odori di ogni genere avvolge in una nuvola che sa di buono e odora di cannella , zenzero e cumino. Proprio lì ci si accorge di quanto i profumi di questa terra siano magici ed indimenticabili. Interessante poi scoprire di potere e dovere contrattare. Arrivati lì, bisogna dimenticarsi la propria cultura: in Turchia la negoziazione è un’arte che richiede il tempo necessario.
La stessa cosa per il Gran Bazar: Oltre 200mila metri quadrati di negozi, piccole boutiques,e chioschi. Una delle vendite caratteristiche, la più interessante, è quella di articoli dell’high luxury a bassi prezzi. L’ideale per vivere l’esperienza a pieno è mettersi comodi, sorseggiare un buon tè e cercare di ottenere il proprio prezzo ideale. Le tasche diventeranno più leggere, ma si avrà la certezza di aver assaporato il lifestyle della popolazione autoctona.