Le Nuove Frontiere dell’Editoria digitale

digital book

Carta e digitale possono convivere pacificamente sul mercato. L’onere di far funzionare il rapporto spetta all’ultimo arrivato, che deve sfruttare il potenziale dei suoi strumenti per distinguersi dalla storica aura magica della carta.

Le nuove frontiere dell’editoria digitale sono state celebrate e premiate durante l’annuale Festival FutureBook promosso da The Bookseller, la principale fonte informativa dell’industria editoriale britannica. Tra i vincitori, grandi nomi come Hachette, Pan Macmillan e Bloomsbury, ma anche piccole aziende che danno un contributo significativo al processo innovativo. Due in particolare hanno attirato l’attenzione dei curiosi bibliofili.

Belgravia

Orion Books ha lanciato Belgravia, il nuovo ebook di Julian Fellowes, l’autore di Downton Abbey. Belgravia è un romanzo alla Charles Dickens, in undici episodi settimanali, ambientato nella vigilia della battaglia di Waterloo con tutti i drammi e i colpi di scena. L’ebook pubblicato dalla Orion Books è anche corredato di un sito internet interattivo con contenuti speciali e curiosità sui personaggi.

Goldilocks and Little Bear

La letteratura per i più piccoli, invece, è stata rivoluzionata da Goldilocks and Little Bear della casa editrice indipendente Nosy Crow. È la versione interattiva e riadattata del classico Riccioli d’Oro e i Tre Orsi di Robert Southey, completa di giochi, intrattenimento per i piccoli lettori e una sorpresa inaspettata.

Con la semplice rotazione del dispositivo, i bambini possono cambiare prospettiva della storia: gli orsacchiotti domestici, Goldilocks o entrambi. Regalo perfetto per i cuccioli d’uomo, ma anche per gli eterni Peter Pan che hanno conservato la capacità di stupirsi delle piccole cose. Non mancano effetti sonori e musiche originali per immergersi totalmente nella classica favola inglese e coinvolgere i più piccoli in una lettura attiva e divertente.

Un anno proficuo per l’editoria, che sta scoprendo la sua vena di pixel. Che sia la strada giusta per il rilancio del mercato editoriale? Restate sintonizzati.