Parte A-Road con il primo batch di accelerazione e fundraising: Barberino’s, GoVolt, HiNelson, Homepal e Indigo.ai le 5 scaleup selezionate

team _ top ceo

A-Road, il programma d’élite di accelerazione e fundraising di Growth Capital, annuncia le 5 scaleup selezionate per il primo batch che affronteranno un percorso di crescita e mentoring per arrivare rapidamente al round Serie A: Barberino’sGoVoltHiNelsonHomepal e Indigo.ai.

Barberino’s è un brand dedicato al grooming e lifestyle maschile con un’offerta che include saloni da barbiere e una gamma di prodotti private label. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza di benessere maschile attraverso rituali, prodotti e servizi che mettono al centro l’importanza della cura di sé. Fondata da Michele Callegari e Niccolò Bencini, la società ha 13 store operativi in Italia e uno in franchising in Corea.

GoVolt opera nel settore della logistica dell’ultimo miglio 100% elettrica tramite un’infrastruttura tecnologica dedicata proprietaria. Guidata dai founders Giuliano Blei e Istvan S. De Zagon, GoVolt punta ad ottimizzare la logistica urbana grazie alla tecnologia, permettendo alle persone e alle merci di muoversi velocemente, efficientemente e ad impatto zero.

HiNelson è il punto di riferimento italiano per la vendita online B2C di componenti per nautica e pesca con un catalogo di oltre 40.000 prodotti. Da qualche mese la società opera in Spagna, Francia e Germania. HiNelson mette il cliente al centro della sua strategia, guidandolo con soluzioni dedicate dalla scelta e acquisto del prodotto fino al suo utilizzo in mare. I founder sono Marcello Labruna e Raffaele Dayan.

HomePal è la prima agenzia immobiliare digitale in Italia, online dal 2016, fondata da Andrea Lacalamita, Fabio Marra e Monica Regazzi, nasce con l’obiettivo di trasferire il vantaggio della tecnologia al cliente, per gestire in totale sicurezza la vendita e l’acquisto di immobili residenziali, con un risparmio di oltre il 60% rispetto alle agenzie tradizionali.

Indigo.ai è una piattaforma di Intelligenza Artificiale Conversazionale completa per progettare e costruire chatbot e interfacce conversazionali personalizzati, scalare applicazioni AI e analizzare insight. Fondata da Gianluca Maruzzella, la società ha come mission quella di combinare linguaggio, scienza e design per costruire soluzioni AI efficaci.

Il programma conta sul contributo di un team di alto profilo di TOP CEO & Mentors, sul supporto formativo offerto da partner selezionati, massimi esperti nel loro settore di riferimento, e su un investimento iniziale fino a 500.000€.

Al tavolo dei TOP CEO & Mentors siedono Roger Abravanel (Director Emeritus in McKinsey e Co-Founder di Digitail), Marco Ariello (Ex-Presidente Fondazione Moleskine), Paola Bonomo (membro Investment Committee in NEVA e Non-Executive Director in TIM, AXA, Piquadro, Sisal, FAAC), Nicola Di Campli (Founder DigitalCapitalFactory e Contents.com), Tommaso Gamaleri (CEO di Europe Younited), Milena Mondini (CEO di Admiral Group), Duccio Vitali (CEO di Alkemy) e Andrea Zocchi (Director Emeritus in McKinsey e Co-Founder & CEO di Digitail). Facendo leva su una consolidata esperienza nel far crescere rapidamente aziende di grande successo, i mentori supporteranno passo dopo passo le scale-up in tutto il processo di accelerazione verso un round dai 2M€ ai 10M€.

Il programma offre una serie di workshop, seminari tematici e consulenze one-to-one forniti da professionisti dell’ecosistema dell’innovazione e dai partner di A-Road: McKinsey&Company, Amazon, Legance, Carter&Benson, Sisvel, Studio Notai Associati Ricci e Radaelli, Studio CS e Press Play. Growth Capital, infine, fornirà supporto al fundraising, studiando un approccio al Round Serie A personalizzato per ogni startup, individuando gli investitori e la struttura d’investimento più adeguata.

Le cinque scaleup, selezionate per il primo di due batch annuali da 6 mesi ciascuno, accedono così ad un investimento iniziale tramite strumento convertibile da 200.000€ a 500.000€ erogato da Growth Engine, holding di investimenti in startup e scaleup ad alto potenziale di crescita fondata da Michele Appendino, Marco Ariello, Andrea Marangione e Fabio Mondini de Focatiis, professionisti del Venture Capital con eccellente track record.

Fabio Mondini de Focatiis, founder e CEO di Cross Border Growth Capital in occasione dell’evento di kick-off ospitato presso la sede di Legance di Milano commenta: “Un team di TOP CEO & Mentors d’eccezione, partner best in class nel loro settore e un investimento erogato al giorno 1 sono gli elementi distintivi di un programma esclusivo e unico nel suo genere in Italia. Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il primo batch di A-Road al fianco di 5 scaleup ad alto potenziale che, grazie al processo di accelerazione e fundraising da parte di un team dedicato full time, riusciranno a implementare rapidamente la propria crescita e chiudere con successo un round serie A”.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati