Il Successo Inarrestabile di Nintendo Switch

Il 2017 è stato un anno fortunato per l’azienda giapponese Nintendo, fondata nel 1889 da Fusajiro Yamauchi e passata dall’iniziale produzione di giochi di carte ad essere oggi uno dei principali colossi dell’industria dei videogames.

La compagnia di Kyoto, infatti, in soli 10 mesi ha registrato un successo incredibile con l’arrivo di Nintendo Switch, nuova console ibrida, tra una casalinga e una portatile, presentata dalla multinazionale il 20 ottobre 2016 e arrivata sul mercato in America del Nord, Giappone ed Europa il 3 marzo 2017.

Da marzo 2017 a gennaio 2018 la unità vendute sono state quasi 15 milioni, vendite che superano quelle registrate dalla precedente Wii U, che in ben 5 anni aveva venduto poco meno di 14 milioni di unità. Insomma, se con la precedente console Nintendo pensava di aver fatto un buco nell’acqua, con Switch ha riguadagnato la fiducia degli appassionati della console.

nintendo

Come mostra questo grafico di Statista, l’originale console Wii risulta ancora essere il prodotto più venduto dell’azienda giapponese, ma la popolarità inaspettata della Switch potrebbe addirittura superarla, date le ambizioni e il capitale recentemente speso da Nintendo per progettare e lanciare il nuovo prodotto.

La società prevede, inoltre, di superare i 20 milioni di unità vendute entro la fine del prossimo anno fiscale, superando così anche le vendite totali di Nintendo 64 e Nintendo GameCube in soli due anni.

Riuscirà Nintendo a vincere questa sfida?

https://www.youtube.com/watch?v=f5uik5fgIaI