Twitter in Ripresa?

Con l’ascesa di Facebook negli ultimi anni, c’era chi già dava Twitter per spacciato. Beh, l’andamento del quarto trimestre del 2017 registrato dalla società di Jack Dorsey sembra dimostrare il contrario.

I guadagni dell’ultimo trimestre dello scorso anno hanno infatti battuto quelle che erano state le previsioni degli analisti: il fatturato effettivo ammonta a 731,6 milioni di dollari, una cifra decisamente più alta rispetto ai 686,4 milioni di dollari ipotizzati precedentemente. Una crescita che ha sorpreso tanto gli analisti quanto gli esperti del settore: era circa da un anno che Twitter non registrava una tale aumento di fatturato.

twitter

Ma, ci sono anche delle notizie negative per il social: gli utenti attivi e presenti sulla piattaforma sarebbero oggi 330 milioni, ben 3 milioni in meno di quanto stimato dagli analisti per il Q4 del 2017. Il numero totale di utenti mensili attivi è rimasto invece invariato rispetto ai trimestri precedenti.

La crescita rallentata di utenze non ha però frenato l’euforia data dai guadagni in crescita: il prezzo delle azioni di Twitter, dopo la pubblicazione del comunicato stampa riguardante l’ultimo trimestre, è aumentato del 20%.

Ned Segal, CFO di Twitter, ha così commentato il periodo positivo dell’azienda nel comunicato rilasciato lo scorso 8 febbraio:

Riuscirà Dorsey ad imporsi di nuovo e definitivamente sul mercato o Zuckerberg continuerà ad essere il re dei social network? La sfida è aperta.