12 Persone Che Non Soffrono di Vertigini: Non ci Crederai Finché Non le Avrai Viste

420-feet-above-mumbai-640x410

La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale che prova ogni essere umano. Tale distorsione influisce sul movimento della persona dandogli un’errata percezione dello stesso, caratterizzato da perdita di equilibrio. Ma succede davvero a tutti?

Ormai da qualche tempo è scoppiata la moda del free climbing applicato a moderni grattacieli e complesse strutture architettoniche. Pioniere di tale disciplina è l’arrampicatore francese Alain Robert capace di scalare 100 delle strutture più imponenti al mondo, inclusi i più alti edifici costruiti dall’uomo, per i quali ha usato solo le mani nude e le sue scarpe da climber. Per questo è stato talvolta soprannominato giornalisticamente “Spider-man” o “The Human Spider“, in associazione con il personaggio supereroe della Marvel Comics.

Questa particolare disciplina, di certo non adatta a tutti, si sta sempre più diffondendo verso Est, dove diversi giovani si sono dimostrati capaci di imprese ai limiti dell’immaginabile. Due ragazzi russi, scalatori professionisti, si sono di recente arrampicati sul grattacielo più alto di Shanghai, ancora in costruzione realizzando un video mozzafiato. I due ragazzi, Vadim Makhorov e Vitaliy Raskalov, approfittando della chiusura festiva per il capodanno cinese, si sono introdotti nel cantiere lo scorso 31 gennaio ed hanno scalato gli oltre 120 piani, oltre 600 metri, della Shanghai Tower che, una volta finita, diverrà il secondo grattacielo più alto del mondo (qui potete trovare il video dell’impresa).

Sul web impazzano tali video di scalate. Di seguito vi riportiamo una selezione di immagini mozzafiato che vi metteranno i brividi e vi faranno meglio rendere conto di cosa stiamo parlando:

Dai binari sopra la foresta

high-romance-640x427

Nel cielo sopra Mumbai, India

420-feet-above-mumbai-640x410

In equilibrio sulla cima in Norvegia

balancing-on-the-edge-of-1000ft-cliff-in-norway-640x426

Direttamente da Sochi, Russia

brave-girl-sochi-russia-640x422

Chris Sarma, uno dei più grandi rocciatori in circolazione

chris-sharma-breathtaking-rock-climbing-640x426

Dall’alto in Ucraina

hanging-at-380-feet-640x418

In presa sicura

hanging-of-tall-building-with-one-hand-640x426

Riparazioni in cima all’Empire State Building, New York

let-me-fix-that-640x440

Il giovane Skywalker russo Vitaly Raskalov, Mosca

russian-daredevils-skywalk-640x434

Marat Dupri sopra la periferia di Mosca

skywalker-640x414

Vista su Time Square, New York

times-square-from-above-640x426

Dall’interno di una gru, Russia

two-brave-photographers-640x444