MamaClean: la Boutique Online che Cura lo Stile del Cliente

Mamaclean

“MamaClean non è semplicemente un servizio, ma un’esperienza dedicata ai gusti, alle curiosità e alle esigenze di chi vuole essere sempre impeccabile e ama custodire l’unicità del proprio stile”. Bastano poche e semplici parole per comprendere appieno lo spirito di MamaClean, boutique online specializzata nella cura dei capi, fondata a Milano da Francesco Malmusi nel settembre del 2013. Una boutique online che non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali e che mette le esigenze del cliente al centro del servizio, come ci spiega Francesco nell’intervista concessa a Smartweek.

Prima di tutto, come è nata MamaClean?

Il progetto è nato 3 anni fa circa, da un’idea molto semplice. Io ero responsabile della comunicazione per Bottega Veneta e i miei vestiti erano sempre nella cesta delle cose da lavare. E il tempo per portarli in lavanderia era davvero poco. Inoltre viaggiando per il mondo ho notato che tutte le lavanderie sono uguali. C’è la fase dello stiro e la consegna dell’abito. Però manca il passaggio dopo ovvero quello della cura degli abiti. Quindi ho deciso di creare un brand che avesse una boutique online e che avesse come mission la cura del proprio stile personale. E così nel 2011 è nata l’idea. Ci ho lavorato a piena velocità da marzo 2013 quando mi sono dimesso dal mio incarico. Poi il 17 di settembre dello stesso anno è nata una versione beta su scala ridotta. Infine ci siamo espansi in tutta la città di Milano il 25 novembre.

In che cosa differisce MamaClean da una normale lavanderia?

MamaClean è un brand complesso non è solo una tintoria online. E’ fatta di tante componenti: c’è quella tecnologica che è predominante. Ma MamaClean è soprattutto specializzata nella cura dei capi attraverso ritiro e consegna a domicilio presso casa e ufficio. Il servizio inoltre è attivo 7 giorni su 7 dalle 7.30 alle 22.30 proprio perché seguiamo lo stile di vita di persone che hanno poco tempo e quel poco tempo che hanno lo devono usare nel modo più efficiente possibile per vivere una vita di qualità. MamaClean serve proprio per far vivere alle persone impegnate una vita più semplice. Il tipo di approccio alla clientela è molto più simile ad una boutique di alta moda che ad una normale lavanderia. Ecco noi vogliamo trasformare questo concetto di tintoria in un’esperienza totalmente nuova.

Ci puoi spiegare come funziona MamaClean?

E’ semplice. Tu vai sul nostro sito www.mamaclean.it, prenoti un ritiro, scegli orario e indirizzo che possono essere diversi per il ritiro e la consegna. Viene una persona con il nostro mezzo che ritira i capi e in meno di 24 ore l’abito viene riconsegnato lavato e stirato. Inoltre noi abbiamo un servizio clienti via WhatsApp e via chatonline. Il cliente si interfaccia con noi spiegando quali sono le sue esigenze e noi gli rispondiamo simultaneamente. Non abbiamo limiti di tempo. Basti pensare che il picco di domanda avviene in orari strani ad esempio, mezzanotte.

Qual è il vostro target di riferimento?

Non abbiamo un target di età. A noi si rivolgono soprattutto persone che hanno capi a cui tengono e li considerano preziosi. Persone che magari in alcuni casi fanno 50 ore settimanali al lavoro o persone che viaggiano spesso e non hanno mai tempo per andare in lavanderia. Noi diamo molto valore al tempo delle persone.

Qual è il giudizio dei vostri clienti e quali sono i vostri progetti futuri?

Noi chiediamo un feedback ai nostri clienti e lo chiediamo per poter migliorare il servizio. E devo dire che per ora c’è un alto gradimento: 4.66 su un massimo di 5. In questo momento stiamo crescendo del 100% al mese. Ad ora operiamo solo a Milano ma abbiamo come obiettivo quello di espanderci in altre città italiane e soprattutto all’estero. Per questo ci stiamo proponendo al mercato degli investitori. Vogliamo che MamaClean diventi un servizio più flessibile tagliato sulle esigenze del cliente.