Da Jay-Z a Ralph Lauren: Cosa Facevano Le Persone di Successo a 20 Anni

buffett-obama

Molte persone di successo negli ambiti più svariati, dall’intrattenimento alla finanza, hanno fatto una lunga e dura gavetta prima di avere un riconoscimento planetario. Non sono stati ad aspettare la buona sorte, ma sono stati artefici della loro affermazione. Spesso ciò che hanno fatto quando erano ventenni ha contribuito alla loro fortuna successiva. Vediamone qualche esempio.

Martha Stewart lavorava come agente di borsa per l’impresa di Monness, Williams & Sidel, l’originaria Oppenheimer & Co

martha-stewart

Prima di diventare famosa Martha Stewart lavorò a Wall Street per 5 anni come agente di borsa. Prima fu anche modella per Unilever e Chanel. “C’erano poche donne in quel periodo a Wall Street”, ha affermato la Stewart in un’intervista per PBS’s Makers Series. “Non mi sono mai considerata inferiore, penso di aver imparato molto facendo l’agente di borsa.” Nel 1972 la Stewart lasciò Wall Street per diventare mamma a tempo pieno. Un anno dopo iniziò un’attività di catering.

Photo credit: Rachel from Cupcakes Take the Cake / Foter / CC BY

Mark Cuban faceva il barista a Dallas

mark-cuban

A 25 anni Cuban si laureò all’Indiana University e si trasferì a Dallas, iniziando a lavorare come barista, poi come venditore in un negozio al dettaglio di Software per PC. Fu licenziato perché preferiva andare a concludere contratti con i clienti piuttosto che aprire il negozio al mattino. Quest’esperienza lo aiutò a capire quale fosse la sua strada, iniziò quindi la sua prima attività, la Microsolutions. “Quando sono arrivato a Dallas è stata dura. Ho dormito diverso tempo sul pavimento con 6 ragazzi in un appartamento con 3 camere da letto” Cuban scrisse nel suo libro “Come vincere nello sport del Business”. “Di solito quando andavo in giro, ammiravo le grandi case, immaginavo come sarebbe stato vivere lì e le usavo come incentivo per fare di più”.

Photo credit: daveynin / Foter / CC BY

Arianna Huffington viaggiava con il suo fidanzato per tutti i festival musicali della BBC

arianna-huffington

Prima di essere Arianna Huffington, lei era Arianna Stassinopolous e all’età di 21 anni incontrò il famoso giornalista britannico Henry Bernard Levin durante un quiz televisivo. I due iniziarono una relazione e lui diventò il suo mentore mentre lei scrisse un bestseller sul femminismo. Il libro venne pubblicato quando lei aveva solo 23 anni . Negli anni seguenti, la Huffington viaggiò per festival musicali in tutto il mondo con Levin, come lui scrisse per la BBC. Il suo rapporto con Levin finì perché lui non voleva sposarsi ed avere figli. La Huffington si trasferì a New York all’età di 30 anni. Lo stesso anno terminò la biografia di Maria Callas, venne pubblicata e lei decise di dedicarla a Levin. Lei disse a William Skidelsky al The Observer: “[Levin] è stato il mio mentore. La nostra seconda uscita è stata a Covent Garden a vedere “I Maestri Cantori”. Il nostro primo viaggio all’estero è stato a Bayreuth a vedere “Wagner Ring’s”.”

Photo credit: C2-MTL / Foter / CC BY

Lloyd Blankfein era un avvocato infelice

lloyd blankfein

Blankfein non fece il percorso del tipico finanziere. In realtà iniziò come avvocato: dopo la laurea in Legge ad Harvard a 24 anni, iniziò a lavorare come associato dello studio legale Donovan Leisure. “Ero il tipico provinciale, sebbene venissi dalla provincia di Brooklyn” disse Blankfein a Fortune Magazine. A quel tempo, era un fumatore e giocatore d’azzardo occasionale. Nonostante il fatto che fosse partner della società, decise di passare alle banche di investimento, entrando alla J. Aron all’età di 27 anni.

Photo credit: Fortune Live Media / Foter / CC BY-ND

Ralph Lauren era un assistente di vendita in Brooks Brothers

RalphLauren

Nato come Ralph Lifshitz nel Bronx, New York, cambiò poi il suo nome all’età di 15 anni. Continuò a studiare affari al Baruch College e entrò nell’esercito fino all’età di 24 anni, lo lasciò per andare a lavorare per Brooks Brothers. A 26 anni Lauren decise di progettare una cravatta in stile europeo, che alla fine gli aprì un’opportunità di accordo con Neiman Marcus. L’anno successivo, lanciò l’etichetta “Polo”.

Photo credit: Wikimedia Commons / D C McJonathan / cc-by-sa-2.5

J.K. Rowling ha avuto l’idea di Harry Potter su un treno

Jk rowling

La Rowling aveva 25 anni quando le è venuta l’idea di Harry Potter, nel 1990 durante un viaggio in treno che era in ritardo di quattro ore. Iniziò a scrivere il primo libro quella sera, ma in realtà ci vollero anni per terminarlo. Mentre lavorava come segretaria per l’ufficio di Londra di Amnesty International, la Rowling fu licenziata perché fantasticava troppo su Harry Potter e il suo assegno di fine rapporto la aiutò a rimanere concentrata nella scrittura durante gli anni successivi. Nel corso degli anni si sposò, ebbe una figlia, divorziò, e finì in analisi per depressione prima di finire il libro nel 1995. Fu pubblicato nel 1997.

Photo credit: Wikimedia Commons / BrokenSphere / public domain

Jay-Z era già nella scena rap, ma non era conosciuto

jay-z

Nato Shawn Carter, Jay-Z crebbe a Brooklyn e acquisì notorietà come “Jay-Z” all’età di 20 anni. Per gli anni seguenti apparve insieme ad altri rapper, ma “rimase relativamente anonimo” fino a quando fondò la casa discografica Roc-A-Fella Records all’età di 27 anni insieme a due amici. Lo stesso anno, Jay-Z pubblicò il suo primo album, “Reasonable Doubt“.

Photo credit: LittleO2 / Foter / CC BY-SA

Marissa Mayer iniziò a lavorare come ventesima dipendente di Google

marissa-mayer

A 24 anni, la Mayer diventò la dipendente numero 20 in Google e il primo ingegnere donna nella società. Lavorò lì per 13 anni prima di passare al suo attuale ruolo di CEO in Yahoo. La Mayer ha affermato in un’intervista con VMakers “Google non era ai livelli di ora, durante i miei colloqui nel mese di aprile del 1999, Google era una società formata da 7 persone. Ricordo che arrivai e che mi fecero il colloquio su un tavolo da ping pong che era anche il tavolo utilizzato per le conferenze e non appena si parlava della questione denaro ogni candidato abbandonava l’ufficio”.

Photo credit: Adam Tinworth / Foter / CC BY-ND

Warren Buffett stava lavorando come addetto agli investimenti in Omaha

buffett-obama

Nei suoi primi 20 anni, Buffett ha lavorato come addetto agli investimenti per Buffett-Falk & Co. in Omaha prima di trasferirsi a New York e diventare analista finanziario all’età di 26 anni. Durante quell’anno iniziò a lavorare per la Buffett Partnership Ltd., una partnership di investimento in Omaha. New York non era fatta per lui, Buffett ha dichiarato a NBC: “in alcuni luoghi è facile perdere di vista i propri obiettivi ma penso che sia molto facile mantenere la propria prospettiva in un posto come Omaha”.

Photo credit: Pete Souza / Foter / Public domain

Ursula Burns iniziò come stagista ma continuò la sua strada in Xerox

ursula burns

La Burns crebbe in una casa popolare a New York, subì una durissima educazione e si laureò in ingegneria meccanica presso il Politecnico di NYU per poi ottenere un Master alla Columbia University. Da allora ha vissuto in Xerox. Iniziò lì come stagista all’età di 22 anni nel 1980 e si unì a tempo pieno un anno più tardi, dopo aver ottenuto il suo master. Passò di livello molto rapidamente, assumendo vari ruoli nello sviluppo del prodotto ed fu nominata CEO nel 2009. “Quando sono venuta a lavorare in Xerox , ho solo scelto di lavorare. Qualcuno mi disse “Cosa ti piacerebbe fare?” Ed io ho detto: mi piacerebbe andare a lavorare in laboratorio”, ha affermato la Burns in un’intervista per il documentario “Makers” della PBS. “Poi qualcuno mi chiese: che ne dici di fare un po’ di pianificazione aziendale? Ho iniziato quindi a studiare di più i grandi problemi nei sistemi globali. Ed i problemi nei sistemi sono il business”.

Photo credit: Fortune Live Media / Foter / CC BY-ND

Facebook di Mark Zuckerberg ha avuto un flusso di cassa positivo per la prima volta ed ha raggiunto 300 milioni di utenti

facebook

Zuckerberg lavorò sodo su Facebook da quando aveva 25 anni. Nel 2009 l’azienda ebbe un flusso di cassa positivo per la prima volta e raggiunse 300 milioni di utenti. Era eccitato ma allo stesso tempo consapevole che si trattava soltanto dell’inizio, scrisse su Facebook: “Sto pensando a questo, voglio dare inizio al nostro obiettivo di collegare tutti”. L’anno successivo fu nominato “Person of the Year” dalla rivista Time.

Photo credit: Kris Krug / Foter / CC BY-SA

Tina Fey curava i bambini presso l’YMCA prima di entrare famosa troupe Second City

tina-fey

Dopo la laurea presso l’Università della Virginia, Tina Fey si trasferì a Chicago dove partecipò nel tempo libero a diversi workshop di recitazione, lavorò inoltre come educatrice alla YMCA prima di entrare in Second City.

Photo credit: Gage Skidmore / Foter / CC BY-SA

Tim Allen venne arrestato e passò 2 anni in una prigione federale

tim-allen

Allen fu arrestato a 25 anni in un aeroporto perché era in possesso di oltre 650 grammi di cocaina. Fu accusato per traffico di droga e si dichiarò colpevole, ricevette 2 anni di condanna invece che l’ergastolo perché fornì i nomi di altri trafficanti. Allen è diventato poi noto al grande pubblico per il suo ruolo nella sitcom “Home Improvement”, che ha debuttato nel 1991.

Photo credit: Alan Light / Foter / CC BY