Ecco il Grafico che Mostra la Potenza del Terremoto in Cile

Terremoto Cile

Questa mappa creata dall’Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica mostra la propagazione dell’energia attraverso il Pacifico scaturita dal massiccio terremoto avvenuto pochi giorni fa al largo del Cile.

Tsunami

L’immagine viene aggiornata quando i rapporti di sistema DART (Deep – ocean Assessment and Reporting di Tsunami ) hanno informazioni di ritorno più precise. Il sistema di allarme tsunami del Pacifico ha funzionato alla perfezione questa volta. Tuttavia rimane sempre il problema di avvisare la popolazione locale fornendo loro informazioni su come comportarsi in caso di terremoto.

“Fortunatamente , in questo caso l’onda dello tsunami era piccola e la popolazione è stata avvertita in tempo. Nonostante ciò c’è stato comunque qualche danno diretto provocato dal terremoto” spiega Tom Worthington, Adjunct Senior Lecturer presso la Scuola di Ricerca di Informatica dell’Australian National University. Behzad Fatahi , Senior Lecturer di Geotecnica e Ingegneria Sismica presso l’Università di Tecnologia di Sydney , ha detto che l’epicentro del terremoto è avvenuto a 20,1 km sotto la superficie.