Grecia: la Crisi Raccontata dalle Impressionanti Fotografie di Dimitris Michalakis

p

A Maggio saranno passati 4 anni da quando la cosiddetta TROIKA (Commissione Europea, BCE e Fondo Monetario Internazionale) ha preso il controllo dell’economia greca. Il fotografo greco Dimitris Michalakis (dimitrismichalakis.com) ha scattato 40 fotografie che testimoniano le conseguenze tragiche della recente crisi, accentuate dalle recenti manovre politiche.

La raccolta fotografica mostra l’impatto sociale dell’austerità in Grecia: luoghi di lavoro abbandonati, assenza di regole di sicurezza per molti lavoratori, aumento della prostituzione e dell’accattonaggio, aumento dell’uso di sostanze stupefacenti causato dalla disperazione per aver perso il lavoro (58,9% di coloro che fanno uso di eroina è disoccupato).

Alcuni dati sono davvero allarmanti: il 27% delle famiglie greche vive in condizioni di povertà assoluta, non petendo permettersi nemmeno di comprare beni di prima necessità; le pensioni sono evaporate e sempre più giovani abbandonano gli studi per andare a lavorare e aiutare economicamente le proprie famiglie. Inoltre il 12% della popolazione soffre di depressione clinica mentre nel 2008 il dato era del 3,3%.

Abbiamo selezionato per voi 20 foto che testimoniano la tragedia che sta vivendo la popolazione greca:

mixalakis-mnhmonio-31
mixalakis-mnhmonio-32
mixalakis-mnhmonio-20
mixalakis-mnhmonio-21
mixalakis-mnhmonio-29
mixalakis-mnhmonio-3
mixalakis-mnhmonio-2
mixalakis-mnhmonio-4
mixalakis-mnhmonio-8
mixalakis-mnhmonio-10
mixalakis-mnhmonio-9
mixalakis-mnhmonio-30
mixalakis-mnhmonio-12
mixalakis-mnhmonio-7
mixalakis-mnhmonio-1
mixalakis-mnhmonio-34
mixalakis-mnhmonio-36
mixalakis-mnhmonio-13
mixalakis-mnhmonio-24
p.php