Myo: la Rivoluzione del Joystick in un Gesto

myo

Quanti di noi hanno sognato di avere il potere della telecinesi? E quanti ancora si sono entusiasmati sulle note de “L’apprendista stregone” dal celebre episodio del cartone animato Disney “Fantasia”, immaginando di poter controllare oggetti ed elementi attorno a sé con la sola imposizione delle mani? Ebbene, il cappello magico di Topolino è finalmente diventato realtà, nella più comoda forma di un bracciale high-tech.

Myo, creatura dei canadesi Thalmic Labs, è un armband che può essere indossato sul proprio avambraccio e che consente di controllare a distanza tantissimi oggetti della vita quotidiana e non, purché siano dotati di connettività Bluetooth. Grazie ai sensori al suo interno, Myo è in grado di cogliere ogni più piccolo impulso proveniente dai ben venti muscoli che popolano il nostro avambraccio, e trasformare le nostre mani in veri e propri joystick bionici.

Spazzando una porzione d’aria o ruotando il polso si potranno controllare giocattoli e veicoli radiocomandati, giocare ad uno sparatutto, scorrere la lista delle canzoni su iTunes, fare il rewind veloce di un video, o ancora mandare avanti o indietro una presentazione su PowerPoint, come mostra bene il video di presentazione: