Se volete avviare un business di successo, avete solo bisogno di incanalare la vostra ambizione e il vostro tempo in un’idea vincente. Non riuscite a trovare un’idea vincente? Ecco alcuni business che si possono avviare con meno di 10mila euro:
Consulenza di Immagine
Lavorando come consulente di immagine è possibile aiutare chi è stato licenziato a trovare un nuovo lavoro, oppure far sentire bene qualcuno col proprio aspetto. I consulenti di immagine, inoltre, lavorano in diversi ambiti: consulenza per rifare il guardaroba, analisi dell’immagine, creazione di loghi che possono essere utilizzato in ambito aziendale, assistenza nello sviluppo di una migliore capacità di comunicazione aziendale. I potenziali clienti includono dirigenti aziendali, chi vuole proporsi in una nuova veste nel mercato del lavoro, politici, chi si sta riprendendo da malattie gravi, personaggi televisivi. Per intraprendere questo lavoro bisogna cercare di commercializzare i propri servizi con la costruzione di una rete di contatti che possano far crescere l’attività. Assicuratevi di includere hairstylist, truccatori, istruttori di fitness e consulenti di pubbliche relazioni.
Riparazione di Mobili
Si possono guadagnare molti soldi con un’impresa di riparazione di mobili per uffici e locali, ma anche di mobili antichi e preziosi. I potenziali clienti che comunemente richiedono servizi di riparazione di mobili includono imprenditori, ristoratori, alberghi, e rivenditori di mobili nuovi e usati. Per far crescere un business di questo genere bisognerebbe avviare delle partnership con antiquari ed interior designer che possano consigliare i vostri servizi ai loro clienti. È possibile guadagnare soldi supplementari acquistando mobili e oggetti d’antiquariato che hanno bisogno di una riparazione o una rifinitura. Una volta che sono stati riparati, si possono vendere su Craigslist, eBay e negozi d’antiquariato.
Servizio di Rimozione della Spazzatura
Un camion di seconda mano, un rimorchio, pale, rastrelli, e un paio di bidoni della spazzatura sono tutto ciò che serve per iniziare un servizio di rimozione dei rifiuti. Se potete offrire ad abitazioni private e titolari di aziende servizi veloci e convenienti di rimozione dei rifiuti a prezzi competitivi, questo business genererà più lavoro di quanto ne potrete gestire. Assicuratevi di costruire partnership con mediatori di riferimento come agenti immobiliari, pulitori di moquette e appaltatori. Se siete alla ricerca di un business a basso costo e che richiede poche competenze ed esperienza, avviare un servizio di rimozione dei rifiuti è una delle migliori scelte che potreste mai fare.
Organizzazione di Eventi
Se amate pianificare feste ed eventi speciali, avviare un’azienda di organizzazione di eventi è una delle migliori scelte che potreste mai fare. Anniversari di matrimonio, compleanni, lauree e premiazioni sono alcuni degli eventi che sareste chiamati ad organizzare. Il lavoro consiste nel creare e inviare gli inviti, selezionare i luoghi adatti per gli eventi, inventare decorazioni nuove, selezionare i ristoratori e i menu. Per entrare in questo settore è necessario essere ben organizzati, essere dei buoni comunicatori, ma soprattutto serve essere molto creativi e dinamici. E’, inoltre, necessario costruire rapporti commerciali con aziende che possano fornire prodotti tempestivamente, avendo a disposizione un budget limitato.
Green Business
I consumatori oggi sono molto istruiti per quanto riguarda gli impatti ambientali del cibo che consumano, comprese le questioni come l’uso di acqua, pesticidi, trasporto, e OGM. Sempre più persone che non hanno confidenza col mondo dell’agricoltura vogliono trasformare il loro cortile o il loro tetto in una fattoria urbana. Se avete il pollice verde, offrire i propri servizi di consulente di fattoria urbana potrebbe rivelarsi un business molto redditizio. Il lavoro consiste nel consigliare come impostare l’irrigazione, come proteggere le piante dal freddo e dal caldo eccessivi, oppure come e quando raccogliere il prodotto.
Specialista di Import ed Export
Considerando le molte barriere burocratiche e tutti i problemi che circondano l’importazione e l’esportazione dei prodotti, non c’è da meravigliarsi che così tante aziende abbiano bisogno di una consulenza specialistica. Avviare un’impresa di questo genere richiede non solo un po’ di esperienza nel settore, ma anche la volontà di conoscerlo in maniera approfondita. Un modo semplice per far conoscere i propri servizi è quello di fare un seminario informativo gratuito su importazione ed esportazione, e usare l’evento per trovare le imprese e gli imprenditori con cui collaborare.
Video Production
YouTube è il terzo sito più popolare su Internet ed è ufficialmente un fenomeno culturale. Le piccole imprese, soprattutto se locali, non dispongono di videomaker competenti. Esiste uno spazio dove voi e le vostre abilità di videomaker possono inserirsi. Con attrezzature del valore di qualche migliaio di euro come una macchina fotografica di alta qualità, un microfono, un treppiedi e una piccola macchina fotografica è possibile creare video promozionali per le aziende o video per inaugurazioni e conferenze. Per avviare un business del genere è utile trovare un partner con grandi capacità di editing video che possa far la differenza in quest’ambito.