Apple Sta Progettando un iPhone che si Ripara da Solo

apple brevetto

Apple ha depositato un brevetto contenente le linee guida di una nuova tecnologia che permetterebbe all’iPhone di autoripararsi. Il brevetto, registrato nel luglio del 2014 ma reso noto solo oggi, potrebbe risolvere alcune fastidiose problematiche che coinvolgono i nostri accessori durante l’utilizzo. Prima fra tutte: il danneggiamento da acqua, molto pericoloso soprattutto per componenti importanti come gli altoparlanti. Ad oggi se il nostro dispositivo si bagna lo portiamo da un tecnico per farlo riparare. La nuova tecnologia studiata dai tecnici di Cupertino permette all’iPhone di espellere l’acqua grazie alla riproduzione di un determinato suono.

brevetto apple

Il brevetto descrive anche il caso in cui ci siano dei pixel bruciati sul display. Una tecnologia di auto riparazione permetterebbe la riparazione dei punti del display colpiti tramite un programma diagnostico che accende lo schermo in modi diversi. Il processo può avvenire quando l’utente non utilizza il dispositivo o mentre dorme.

Ovviamente non c’è alcuna garanzia che questa tecnologia venga implementata nell’iPhone 7. Apple, infatti, brevetta centinaia di prodotti e idee al solo fine di tutelarsi (a volte anche per pubblicizzare se stessa). Il deposito del brevetto non significa, quindi, che questa tecnologia verrà messa sul mercato ma solo che Apple ci sta lavorando.

In realtà alcune tecniche descritte all’interno del brevetto esistono già. La novità sta nel fatto che per applicarle non serve l’aiuto umano.