Nata a Torino, classe 1991, Eleonora Petrella è una ragazza che con solarità e simpatia ha saputo conquistare il web: dopo aver fondato nel 2012 It-girl, un blog che parla di moda e bellezza, lo scorso anno ha inaugurato un canale Youtube che vanta quasi 100 mila iscritti, per non parlare del suo Instagram, @elepetrella, che oggi conta più di 150 mila followers.
Abbiamo avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Eleonora e di farci raccontare la sua storia, cosa significa lavorare sul web, quali i traguardi raggiunti di cui va più fiera e tanto altro ancora: a lei la parola.
Quando nasce la tua passione la moda?
“La mia passione per la moda nasce il 3 luglio del 1991 (ride)”.
Quando e perché hai deciso di creare il blog It-girl?
“Era il 18 marzo 2012. Ricordo quel pomeriggio in cui pubblicai il mio primo articolo come se fosse ieri: era una domenica piovosa, mi trovavo a Torino e volevo condividere quella gioia con più persone possibili”.
Quando hai capito che il tuo blog si stava trasformando in un vero e proprio lavoro?
“Quando sono aumentate esponenzialmente le collaborazioni e quando in cambio della mia passione per la moda e per la comunicazione è cominciata ad essere corrisposta una fee”.
Oltre che avere un tuo blog, hai anche un tuo canale Youtube: nei tuoi video dai consigli di moda e bellezza a tutte le ragazze. Quali sono le differenze tra blog e canale youtube?
“Il blog risponde alle regole imposte dal SEO. È più rigido rispetto al canale Youtube. Ma è parte integrante di me e della mia vita da tempo, quindi non interromperei mai il suo ciclo. Il canale Youtube è più giovane, per quanto abbia quasi 100 mila iscritti, ha solo poco più di un anno. Ha saputo regalarmi però le soddisfazioni più grandi ed è forse il canale social che lascia più spazio alla mia personalità”.