Cargopooling: il più Innovativo Marketplace nel Mondo della Logistica e dei Trasporti

cargo

Cargopooling è il più innovativo marketplace nel mondo della logistica e dei trasporti, in quanto connette tanto chi cerca come chi offre spedizioni, traslochi e trasporti di qualunque tipo in maniera semplice e sicura. Per capire meglio cos’è e cosa offre agli utenti, noi di Smarweek abbiamo intervistato Cristian Costantini, presidente e CEO di Cargopooling.

Che cos’è Cargopooling?

“Cargopooling nasce come uno dei più innovativi servizi logistico-distributivi, il quale mira a ridurre la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto merci in tutto il territorio nazionale e internazionale. E’ un servizio pensato per ottimizzare lo spazio vuoto sui veicoli, minimizzando i costi di spedizioni delle merci al consumatore e soprattutto minimizzando l’emissione di CO2 nell’aria”.

Come è nata l’idea?

“L’idea di Cargopooling nacque durante un trasloco con un furgone a noleggio il quale durante il viaggio di andata era completamente vuoto”.

Chi è il vostro cliente tipo?

“La piattaforma connette due differenti tipologie di clientela, chi vuole spedire e chi trasporta. Così facendo le aziende di trasporto possono visualizzare le richieste di spedizione da parte dei clienti, e farsi carico di quelle che si trovano lungo la loro tratta, in modo tale da ricavare benefici da entrambe le parti; i clienti risparmiano sulla spedizione e gli spedizionieri ottimizzano i loro carichi ammortizzando le spese di viaggio. Si forma così un sistema che evita di generare nuove spedizioni esclusivamente per singoli oggetti (quindi meno mezzi in circolazione)”.

Quali sono i vostri punti di forza? 

“I nostri punti di forza sono la volontà di innovare e trovare soluzioni sempre più brillanti seguendo le esigenze del mercato. Abbiamo ad esempio lanciato recentemente un canale dedicato al Food & Wine proponendo soluzioni basate su tecnologie innovative per il trasporto in temperatura controllata di alimenti deperibili e le spedizioni Wine in tutta Europa e utenti privati negli USA nel pieno rispetto delle leggi”.

Qual è la fonte di guadagno per lei e per altri eventuali investitori?

“Cargopooling è un marketplace dei trasporti e servizi di ottimizzazione della logistica, la fonte di guadagno deriva dalla vendita di questi servizi con pacchetti differenziati a seconda della tipologia di servizi desiderati”.

Per che cosa si caratterizza Cargopooling rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato?

“Il fatto di racchiudere in unica piattaforma servizi ad oggi forniti da providers diversi non integrabili tra di loro”.

Secondo lei, quali caratteristiche rendono un team vincente?

“Non esiste una ricetta vincente ma crediamo che la complementarità delle competenze, la voglia di mettersi continuamente in discussione in modo costruttivo, il forte commitment al progetto e il mantenimento della vision sui risultati siano gli ingredienti di base per un team vincente”.