L’e-mail marketing è, oggi più che mai, uno strumento che se ben utilizzato può portare ad incredibili risultati. Vediamo di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio per incrementare visite e conversioni.
Cos’è l’e-mail marketing?
L’e-mail marketing è quella strategia legata all’invio di comunicazioni informative o commerciali ad un gruppo di persone, proprio via e-mail. È un’occasione diretta per costruire con l’utente un rapporto di fiducia ed accrescere il valore del proprio Brand. Ecco 5 consigli per impostare una strategia di successo che converta davvero.
1. Definisci obiettivi precisi e raggiungibili
Definire in modo accurato gli obiettivi che vuoi raggiungere è la base di ogni buona strategia di e-mail marketing. All’interno di una più ampia visione aziendale, pianifica i vari traguardi da raggiungere sul medio e lungo periodo, in modo che siano chiari, raggiungibili, misurabili e replicabili. Non fossilizzarti sulla tua strategia e non temere di variare qualcosa laddove ci fossero opportunità di miglioramento.
2. Segmenta il database per creare un rapporto one to one
Grazie ai software di marketing automation, oggi è possibile conoscere a fondo i tuoi utenti e segmentarli in base alle azioni che intraprendono, arrivando perfino a prevederne il comportamento. Sfruttando questa dettagliata conoscenza puoi attuare strategie di trigger marketing, costruendo le tue (inter)azioni sul comportamento dei tuoi clienti e inviando loro e-mail sempre più pertinenti, guidandoli fino in fondo al funnel di acquisto grazie a un efficace dialogo one-to-one.
3. Invia comunicazioni pertinenti al momento giusto
La segmentazione del database è fondamentale per proporre l’offerta giusta nel momento migliore. La tua strategia di e-mail marketing deve basarsi sull’esperienza dell’utente e le comunicazioni devono essere adeguate rispetto alla customer journey del singolo. Questo ti permette di attuare strategie di lead nurturing, costruendo una relazione di fiducia con il potenziale cliente indirizzandolo verso l’acquisto, e di fidelizzare i clienti già acquisiti consolidando il rapporto con il Brand.
4. Cura la qualità delle tue comunicazioni
Se vuoi rendere le tue e-mail coinvolgenti, fare in modo che vengano aperte e anche attese con interesse, non limitarti unicamente a strategie di vendita con sconti e promozioni: coccola i tuoi lead attraverso contenuti di qualità, che li emozionino e diano valore al tuo Brand. Possono essere guide gratuite legate al tuo settore, approfondimenti sui tuoi prodotti, recensioni. Conquisterai la fiducia dei tuoi prospect e li trasformerai più facilmente in clienti.
5. Monitora i risultati
Un’attenta analisi dei risultati è fondamentale per la tua strategia di e-mail marketing, ti indica la strada da seguire e ti aiuta ad aggiustarla di volta in volta. Puoi trarre importanti conclusioni e spunti di miglioramento analizzando indici come:
– Open rate: ossia il tasso di apertura delle tue e-mail, che è considerato soddisfacente quando si attesta tra il 20% e il 40%. Indica l’interesse del pubblico alla tua comunicazione ed è quindi un valore estremamente utile.
– CTR (Clic through rate): il tasso di clic su una call to action all’interno della tua mail, generalmente un buon risultato va dal 15% in su. Puoi valutare non solo quante persone hanno aperto la mail, ma anche quante hanno fatto un passo in più verso il tuo Brand.
– Bounce rate: le e-mail che per un motivo o per un altro (indirizzo errato, casella piena) non sono state recapitate. Principalmente ti permette di ripulire e aggiornare il tuo database.
– Unsubscribe rate (tasso di disiscrizione): il numero di persone che si cancellano dalla tua newsletter dopo l’invio di una determinata mail. Nonostante sia fisiologico un certo numero di cancellazioni, se questo tende a salire può indicare una strategia sbagliata, magari troppo aggressiva o semplicemente poco interessante.