Ford Rilancia il SUV

Dimenticatevi i modelli Focus, Fiesta e I-MAX: Ford è pronta a rinnovare il listino delle automobili in produzione. La compagnia statunitense infatti vorrebbe presto lanciarsi nel segmento oggi più dinamico dell’intero mercato automobilistico: quello dedicato ai SUV.

Di pochi giorni fa la notizia da oltre oceano: la società contraddistinta dall’ovale blu sarà rinnovata internamente al 70%, ricollocando ben 7 miliardi di dollari che, se inizialmente erano stati disposti alla produzione e  alla progettazione di modelli “più tradizionali”, presto saranno destinati alla realizzazione e al lancio di una serie tutta nuova di SUV e di crossover.

Stando a quanto riportato da Ansa.it, il modello su cui Ford fa più affidamento sarebbe il Bronco, una celebre autovettura già prodotta in passato dalla compagnia, che sarà però rivisitato in chiave moderna e rilanciato sul mercato. Data di arrivo sulle strade? Sembra che sia molto vicina, stiamo parlando del 2019. Il Bronco sarà dapprima lanciato negli Stati Uniti, poi in altri mercati, affrontando molti rivali e competitor, prima fra tutte Jeep Wrangler.

In contemporanea con Bronco, Ford sta pensando a un SUV di dimensioni ridotte, un modello 4×4 compatto che negli ultimi anni pare sia la tendenza dominante del mercato europeo. Non sappiamo ancora quale sia il nome di questo futuro modello ma, stando a quanto anticipato dalla stessa casa automobilistica, la fisionomia e le forme tendono a ricordare quelle della più famosa Jeep Renegade.

Jim Farley, Executive President di Ford, ha così commentato la svolta futura della compagnia:

 

Sarà Ford pronta ad affrontare gli agguerriti competitor del settore SUV? Non ci resta che stare a guardare per scoprirlo.