Il 2016 è l’anno in cui Nintendo chiude il discorso Wii per passare a una nuova console. Se, quindi, Nintendo va avanti col progetto ” NX “, Sony e Microsoft non restano a guardare e stanno preparando degli aggiornamenti per le loro console. Nell’attesa delle novità che Nintendo e Sony stanno preparando per noi, ecco i giochi per pc da tenere d’occhio nei prossimi mesi:
The Witness
Quello di Jonathan Blow è un nome che non passa inosservato. Personaggio per certi aspetti controverso, Jonathan, uno che dice sempre quello che pensa senza preoccuparsi troppo delle conseguenze, dopo il suo Braid che è ancora oggi acclamato dalla critica come uno dei più gloriosi esempi di indie game, propone un gioco in prima persona, allontanandosi dal platform che lo aveva reso famoso. The Witness, questo il nome del gioco, segna una cesura profonda col passato, l’opera è ispirata a Myst e si compone di enigmi difficili da risolvere. Con questo titolo, Jonathan Blow, cerca di offrire ai giocatori qualcosa di estremamente difficile da portare a termine, quindi non resta che armarvi della sola vostra razionalità ed iniziare a giocare.
Firewatch
Il gioco è ambientato nel 1989 e ha come protagonista Henry, un quarantenne che decide di abbandonarsi per alcuni mesi nella solitudine di un parco naturale del Wyoming, accettando il lavoro di guardaboschi. In un mondo dove la tecnologia non è così avanzata come nel nostro, l’unica cosa che tiene in contatto Henry con la civiltà è una piccola radio con la quale può comunicare con Delilah,che gli sarà sempre vicino nel corso del gioco. Le scelte del giocatore influenzeranno il tono del rapporto di Henry con Delilah. Il gioco dispone anche di un ciclo giorno-notte, ma il tempo cambia solo se i giocatori completano con successo tutti gli obiettivi fissati per un determinato periodo di tempo.
Unravel
Unravel è un gioco che ha cercato di dare una forma alla memoria umana, scegliendo una metafora semplice ma sempre efficace: il filo rosso. Nei panni di Yarny, creaturina fatta di lana, possiamo srotolare il gomitolo rosso tra alcuni momenti nella vita di un’anziana signora svedese, tra passeggiate in campagna, momenti felici ma anche malinconici. Unravel è un viaggio lungo tutto una vita sotto forma di puzzle platform con uno scenario interessante.
Street Fighter
A differenza di molti dei suoi contemporanei, la serie Street Fighter non dimostra i suoi 30 anni di età. Il quinto capitolo della serie che ha fatto la storia del combattimento in 2D, non si propone di riportare il titolo alle origini, aggiungendo solo un quartetto di nuovi personaggi, ma di cambiare tutto, a partire da una grafica totalmente rinnovata.
Far Cry Primal
Far Cry Primal è un videogioco d’azione-avventura. Il gioco è ambientato a Oros, che è un open world pieno di natura selvaggia preistorica. Data l’epoca storica in cui è ambientato il gioco, è stato rimosso il classico sistema di armi e la guida dei veicoli. I giocatori possono ottenere armi come lance, clave, asce e archi. I giocatori non possono acquistare le armi, e dovranno crearsele con i materiali reperiti durante il gioco. Bisognerà anche cacciare per nutrirsi e imparare ad accendere un fuoco. Far Cry Primal è il primo della serie in cui si possono domare e cavalcare belve e rapaci, ad esempio la tigre dai denti a sciabola e la civetta delle nevi.