Nell’elenco di cose che ci appassionano e fatichiamo a spiegarci, rientra sicuramente il fenomeno dell’illusione ottica. Potremmo definirlo come un sistema di alterazione delle percezioni umane, che sfruttano qualcosa che appare in un certo modo ma che in realtà è disposto diversamente. O ancora, facendoci percepire la presenza di qualche fattore che in realtà non esiste o non è previsto. Quel che importa è che alcune di esse siano davvero divertenti. Ne esistono di molto articolate, sviluppate nel tempo, anche per scopi medici legati alla cura del paziente. Ve ne proponiamo una raccolta, selezionata in base a quelle che ci hanno entusiasmato di più. Buon divertimento.
10. Stesso colore o diverso colore?
Non fermatevi alla prima impressione, siete davvero convinti che i due quadrati qui sopra siano uno grigio e l’altro bianco? Provate a porre il dito indice orizzontalmente nello spazio indicato dalla freccia. Et voilà, grigio e grigio! Questa illusione sforza le inibizioni laterali del cervello, che tendono ad accentuare i contrasti di colori tra due oggetti affiancati.
9. Occhio alla taglia
Che ne direste di queste tre macchine? Una più grande dell’altra, vero? Invece no. Per quale motivo? Guardate adesso…
L’illusione Ponzo funziona perché agisce sulla percezione della distanza che il nostro cervello fornisce quando identifica un oggetto. La terza macchina sembra più grande, anche se non la è.
8. Colori ed errori
Belli questi puntini che cambiano posizione e pure colore. Ma siamo davvero sicuri che sia così? Fissate lo sguardo su un singolo puntino, non noterete alcun cambiamento di traiettoria né di colore.
7. Ancora sui colori
Il quadrato contrassegnato con A e quello con B sono dello stesso colore. Prendetevi il tempo che vi serbe per assorbire lo shock, dopodiché guardate come mai…
Il nostro cervello aggiusta automaticamente la percezione dei colori in base alle ombre che li contornano. Se poniamo un cilindro verde a fare ombra alla casella B, questa apparirà più chiara di quanto non sia in realtà.
6. Le immagini prendono vita
Guardate per circa 30 secondi l’immagine sottostante. Adesso spostate velocemente lo sguardo su questa immagine, tratta da una scena di Inception.
Forte vero? L’immagine sembra muoversi e modellarsi. L’effetto riesce perché guardando la prima immagine l’occhio si affatica e posando poi la vista sulla seconda, che non è in movimento, essa cercherà di trovare di nuovo equilibrio dando così “vita” alla foto.
5. Chi arriverà primo?
Guardando i primi fotogrammi potreste pensare che le due caselle, poste a distanza, viaggino con velocità diverse. Verso la fine del riquadro però, scomparendo le righe nere di dimensioni diverse a fare da sfondo e distorcere la percezione, le caselle risulteranno come sono sempre state: perfettamente allineate.
4. Tutta la magia del 3D
In tre dimensioni si possono creare veri capolavori visivi in grado di alterare la nostra percezione, dei movimenti, delle cose, delle persone. Vi riportiamo tre esempi perfettamente esplicativi.
3. Un bacio mascherato
Quella che a prima vista potrebbe sembrare una bella maschera vi sta, in realtà, traendo in inganno. Avvicinatevi verso il centro della maschera. Non è una figura di uomo quella all’interno, bensì due persone che si scambiano un bacio.
2. Mai farsi fregare dalle prime impressioni
Si direbbero tre ragazze normali, anche piuttosto attraenti. Vediamo di capovolgere un attimo la fotografia, per farci un’idea migliore…
1. Nero o a colori?
Un grande classico. Fissate il puntino al centro della foto colorata, mi raccomando. Poi aspettate che diventi in bianco e nero.
Vi siete accorti che nel frattempo la foto è diventata black and white ? Spostate lo sguardo, nel caso. Eppure non vi siete sbagliati, era proprio a colori per qualche secondo! Questo perché il cervello, invece di accettare la nuova colorazione, propone quella che secondo noi è più appropriata basandosi sulla foto arancione e blu precedente.