Ieri, lunedì 27 ottobre 2014, la metropolitana di New York City ha compiuto 110 anni. Per l’occasione, Google ha deciso di farle gli auguri raccogliendo alcune immagini ufficiali – prese direttamente dal New York Transit Museum – che ritraggono le linee ferroviarie della Grande Mela, le sue vecchie stazioni e i vagoni da soli, senza le persone al loro interno.
Proviamo allora a tornare per un attimo a quel 1904, e immaginiamo di essere dei newyorkesi che sono appena venuti a conoscenza dell’apertura della loro prima metropolitana in città, capace di collegare i vari isolotti di New York.
Non state nella palle? Qui proponiamo alcuni degli scatti per rivivere quei momenti.
Il viaggio ha inizio ai tornelli della metropolitana, che all’epoca erano realizzati completamente in legno.
Il Transit Museum di New York è stato costruito in uno delle stazioni dismesse di Brooklyn.
Ecco una delle tante insegne vintage del tempo attaccate al muro.
E’ difficile da immaginare oggi, ma uno dei vagoni della metropolitana – il Car 1407 – è stato costruito con dei pannelli di legno.
Il vagone numero 1407 faceva parte della flotta BMT. La particolarità di questo treno è che viaggiava sia sottoterra che in superficie.
Al posto dell’aria condizionata che caratterizza oggi tutti i treni della metropolitana di New York, all’epoca si usavano ventilatori appesi al soffitto con pale in legno.
All’interno delle carrozze, ecco una serie di pubblicità dei primi anni del 900.
Un’altra inquadratura dall’interno del vagone 1407.
I segnali che si potevano trovare nei corridoi tra una stazione e l’altra non appaiono molto diversi da quelli che ci sono oggi. Le informazioni sono chiaramente le stesse, mentre lo stile è molto più retrò.
Il vagone 1612 C è usato per trasportare le persone al World’s Fair. L’evento era famoso perché assicurava ai suoi visitatori di dare una sbirciatina alle novità del futuro, e scoprire così il mondo di domani.
Questo treno era parte del Court Street Shuttle, un vecchio sistema di circolazione indipendente a New York. E’ stato soppresso nel 1946.
Con l’evoluzione delle linee e del funzionamento della metropolitana newyorkese, i rivestimenti dei sedili per i passeggeri sono presto passati dal tessuto alla plastica.
Se fate un giro all’interno del museo, si possono trovare molti oggetti e scoprire alcune dei fatti storici dell’epoca.
Tra le varie cose, al museo è possibile trovare le vecchie mappe delle linee metropolitane, e alcuni modellini dei primi treni.
Credit: Google