Investire A Gonfie Vele Nell’Era Di Internet, Intervista a Federico Taddei di Online SIM

 Quanti sono ad oggi i risparmiatori che scelgono di investire sul web anziché rivolgersi al proprio istituto di credito?

Nel nostro paese, i fondi comuni sono detenuti da un ristretto numero di risparmiatori benestanti e di età avanzata. Secondo i dati nazionali, il cliente tipo di queste piattaforme online è di età media tra i 40 e i 60 anni, con una cultura finanziaria elevata, libero professionista o dirigente, che desidera un livello di servizio di alto livello, completo, supportato da persone competenti e con la possibilità di fruirne anche in mobilità. Concordemente con le statistiche nazionali, anche il nostro cliente target è un cliente mass affluent, con portafoglio medio superiore ai 100.000 Euro. Dal nostro osservatorio privilegiato sui fondi aperti abbiamo individuato la tendenza della clientela a ricercare prodotti che seguano strategie long/short sui mercati azionari e un maggiore interesse per i fondi total return, sia equity che bond. L’investimento in fondi return è un trend molto chiaro e in forte crescita negli ultimi anni. Proprio per questo, in linea con le richieste dei nostri clienti, abbiamo introdotto un nuovo servizio di supporto per chi vuole identificare i fondi total return migliori per ogni profilo di investimento.

Come si distingue l’offerta di servizi d’investimento di Online Sim rispetto a quella dei competitors?

Diverse banche online stanno ampliando l’offerta al risparmio gestito, in qualche caso con un approccio ad architettura aperta. In realtà non è un tema di prodotti, noi crediamo che i clienti abbiano principalmente bisogno di risposte concrete e professionali. Come detto, partendo da questo abbiamo sviluppato i tre nuovi servizi innovativi ed esclusivi in grado di dare risposte piene e soddisfacenti a ciascuno dei quesiti della clientela e garantiamo un supporto clienti professionale adeguato alle alte aspettative della propria clientela.Partendo da una gamma amplissima dedicata al risparmio gestito di oltre 3500 fondi, 1000 Piani di accumulo, fondi pensione e polizze vita, accompagniamo il cliente nel processo di selezione dei fondi, nella costruzione passo per passo dei portafogli e la possibilità di fare analisi di bontà dei propri investimenti. Tutto senza intermediazioni, in maniera trasparente, e con l’enorme vantaggio in termini di costi rispetto ai canali tradizionali.

Immagine di copertina: Jacques Vapillon