Le 15 Startup Europee che Sono Cresciute di più negli Ultimi 10 Anni

startup

Sono 50 le startup europee cresciute di più negli ultimi 10 anni. A rendere nota la classifica è Tech Tour Growth 50 che le ha selezionate sulla base di alcuni parametri quantitativi come il fatturato, la crescita e il valore economico. L’Italia ne ha due in classifica (Translated e Octo Telematics), mentre domina il Regno Unito con ben 20 startup nella lista.

Ecco quali sono le top 15 e cosa fanno

1) Actility

La startup francese di Oliver Hersent sviluppa soluzioni per l’Internet delle cose e vende su un proprio marketplace. Fondata nel 2010 conta 51 dipendenti e ha raccolto fondi per 40,96 milioni di dollari.

2) Advanced Manufacturing Control Systems

È il cleantech, il campo in cui opera la startup dell’irlandese Jimmy Martin. Cosa fa? Sviluppa software per migliorare i processi di smaltimento e riciclo delle aziende. Nata nel 2003, conta 275 dipendenti e 91,5 milioni di dollari di finanziamento.

3) Alfresco

Doug Dennerline, il Ceo inglese, ha sviluppato una piattaforma che favorisce la collaborazione nelle aziende, facilita l’archiviazione e l’accessibilità di dati e documenti. Le loro soluzioni sono usate da 1800 aziende in 195 Paesi al mondo.

4) Algomi

Algomi è un social network finanziario che velocizza le comunicazioni tra compratori e venditori nel mercato azionario. La startup può contare sulla forza di 94 persone e su 9,5 milioni di dollari di investimento.

5) AlienVault

Barmak Meftah, founder di AlienVault, punta sul settore della sicurezza e i numeri gli hanno dato ragione: 118 milioni di dollari messi sul piatto dagli investitori e 201 collaboratori.

6) Auctionata

Sito leader nelle aste online per la vendita di oggetti artistici e di lusso. La piattaforma è stata creata dal tedesco Alexander Zacke che nel 2011 ha creato un gioiellino dell’ecommerce molto apprezzato dagli investitori.

7) B2X Care Solutions

Software per ricevere feedback dai clienti e seguirli passo dopo passo per garantire sempre un efficiente servizio di assistenza. Ideata nel 2006 da Thomas Berlemann, oggi la startup è una realtà di 500 dipendenti incoraggiata da 15 milioni di dollari di investimento.

8) Babbel

App per imparare le lingue in modo smart che ha superato i 20 milioni di iscritti. Creata nel 2007 dal tedesco Markus Witte, la startup ha avuto un grande sostegno degli investitori che hanno hanno puntato sull’app investendo  34,2 milioni di dollari.

9) Bitfury

Valery Vavilov è uno startupper che in Olanda ha dato vita a Bitfury, un’azienda che produce semiconduttori e server per le transazioni via Blockchain.  Dal 2011, anno della fondazione a oggi, ha raccolto 60 milioni di dollari.

10) Blockchain

Nicolas Cary ha creato il più grande portafoglio di bitcoin al mondo, molti hanno investito nella sua startup, ad oggi ha raccolto ben 30,5 milioni di dollari.

11) Calastone

L’idea che ha portato al successo Julien Hammerson, britannico è una piattaforma che consente ai compratori e venditori di fondi di investimento di comunicare e fare affari online.

12) Catawiki

Azienda che vende gioielli antichi, vini, monete, cose curiose attraverso aste online. La startup olandese di Rene Schoenmakers ha 300 dipendenti e può contare su 94,91 milioni di finanziamento.

13) Cedexis

L’idea del francese Julien Coulon è una soluzione per migliorare le performance dei video online. La startup ha raccolto 31,37 milioni di dollari dal 2009 a oggi.

14) Clavis Technology

Offre soluzioni per aiutare le piattaforme ecommerce ad analizzare i dati degli utenti e aumentare le vendite. Garry Moroney, founder irlandese, ha raccolto ben 31,37 milioni.

 15) Currency Cloud

È il payment il settore che sta facendo le fortune di Mike Laven che ha sviluppato una soluzione per velocizzare lo scambio di denaro online in totale sicurezza. La startup può contare su 39,95 milioni di investimento e 59 dipendenti.