Le migliori app per genitori con figli che studiano all’estero

app

È una decisione che avrà un impatto fondamentale sul resto della loro vita. 

Andando ben oltre i benefici dello studiare in importanti scuole della propria Nazione, frequentare scuole all’estero può aprire straordinariamente le menti e creare solide amicizie globali. Ma se da un lato i benefici dello studio all’estero sono immensi, dall’altro la distanza può far nascere ansie e preoccupazioni anche ai genitori più accomodanti. 

Del resto, alcune questioni pratiche possono anche farti ripensare se vale la pena lasciare che i tuoi figli vadano a studiare all’estero.

Ma è importante prendere coscienza dei motivi per cui studiare all’estero sia così prezioso per lo sviluppo del loro apprendimento ed esplorare tutte le possibili soluzioni alle tue più grandi preoccupazioni. 

Più conoscenze hai, più è probabile che ti sentirai a tuo agio e potrai supportarli in questa esperienza che cambierà per sempre la loro vita.

Applicazioni popolari e gratuite che potranno aiutarvi

Le prime applicazioni che potete scaricare sono quelle che vi consentiranno di mantenere i contatti in maniera comoda e pratica. Vediamo le principali:

  • Skype. Questa applicazione gratuita e facile da scaricare ti consente di chiamare gratuitamente altri utenti che abbiano sottoscritto un account Skype. Parliamo di chiamate e videochiamate che vi consentiranno quindi di parlare e vedervi senza nessun costo aggiuntivo.
    Chiamare telefoni fissi e cellulari è inoltre possibile e a basso costo. Puoi ricaricare facilmente i minuti sul tuo account Skype. Se tuo figlio ha un cellulare straniero, può configurare il proprio account Skype per inoltrare tutte le chiamate internazionali in entrata direttamente al proprio telefono locale. Questo è un ottimo modo per restare in contatto!
  • WhatsApp. Questa applicazione gratuita per smartphone ti consente di inviare messaggi ad altri telefoni che l’hanno scaricata e configurata. WhatsApp funziona a livello internazionale e senza costi per i messaggi inviati, è un’ottima opzione se prevedi di mandare messaggi a tuo figlio molto spesso. Whatsapp consente l’invio non solo di messaggi di testo ma anche di messaggi vocali.
    Oltre alla comodità di poter comunicare in maniera veloce e comoda avrai la possibilità di ascoltare la voce dei tuoi figli (e loro la tua) sentendo meno la mancanza.
  • Facebook. Se ti sei già unito a migliaia di altri genitori che mettono in imbarazzo i loro figli su Facebook ogni giorno, puoi da subito utilizzare la funzione di chat per entrare rapidamente in contatto con i tuoi figli. Non solo potrai comunicare con loro quando ti è più comodo ma potrai tenerti aggiornato su quello che pubblicano.
    Considera l’idea di scaricare anche l’app “Facebook Messenger” per l’invio di messaggi privati.

Un altra app fondamentale da avere se hai figli che studiano all’estero è una che permetta di trasferire denaro all’estero. Sicuramente avrai la necessità di inviare fondi ai tuoi figli per essere sicuro che possano studiare serenamente ma come fare se si trovano tanto lontani da te?

Un’app per trasferire denaro che ti consigliamo è quella di Western Union.

Questa celebre compagnia ti consente di inviare denaro all’estero sia digitalmente che recandoti presso una delle loro innumerevoli agenzie e persino inviare fondi online a tuo figlio che potrà ritirare il denaro di persona.