Il Censis ha stilato la classifica delle migliori università dove studiare ingegneria, utilizzando un metodo che considera criteri come la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali. La classifica delle lauree triennali 2015-2016 del gruppo disciplinare Ingegneria si compone delle seguenti classi di laurea: Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Industriale.
10) Università degli Studi delle Marche,di Trieste e di Bologna
All’ultimo posto della classifica troviamo, a pari merito, 3 atenei: l’università degli studi delle Marche, di Trieste e di Bologna. Nonostante abbiano lo stesso punteggio complessivo di 92.5 si differenziano fra loro. L’alma Mater ha 96 punti in progressione di carriera e 89 punti in rapporti internazionali. L’Università degli studi delle Marche, invece, ha 91 punti in progressione di carriera degli studenti e 94 punti in rapporti internazionali. L’università degli studi di Trieste fa registrare 99 punti per la progressione di carriera e 86 in rapporti internazionali.
9) Università degli studi di Perugia
8) Università degli studi di Brescia
6) Politecnico di Milano e Università degli studi di Pavia
5) Università degli studi di Parma
4) Università degli studi di Siena
3) Università degli studi di Ferrara
2) Politecnico di Torino
1) Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
In cima alla classifica troviamo l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia con uno score di 102,5 punti. Il punto forte di questo ateneo si registra nell’ambito dei rapporti internazionali (104 punti), mentre per quanto riguarda la progressione di carriera, l’ateneo, totalizza 101 punti.