Milano ha accolto dal 22 al 24 novembre il Salone dei Pagamenti: per ben tre intense giornate, infatti, al Padiglione 14 di Fiera Milano Congressi si sono susseguiti dibattiti, presentazioni e talk che hanno visto protagonisti imprese bancarie, Istituzioni, cittadini e studenti per discutere di tecnologie, nuovi sistemi di pagamento e sicurezza.
Noi di Smartweek, in collaborazione con BANCOMAT S.p.A., abbiamo preso parte alla terza giornata del Salone e abbiamo potuto vedere con i nostri occhi quanto il mondo bancario stia cambiando e quanto l’innovazione stia penetrando nel settore.
La prima sessione a cui abbiamo partecipato aveva come titolo “Pay 2.0 – il denaro del futuro. Lezione interattiva per scuole secondarie di I e II grado”: l’audience, composta prevalentemente da alunni di licei e istituti milanesi, è stata intrattenuta da Monica Rivelli, rappresentante della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, da Sergio Moggia, Direttore Generale di BANCOMAT S.p.A., da Pietro Torrisi, Banca d’Italia – Sede di Milano, da Gianluca Zetti e Antonio Valitutti, rispettivamente Marketing Manager e Head di HYPE.
“E tu, come ti immagini i pagamenti del futuro?”: questa la domanda che Monica Rivelli pone nei primi minuti della conferenza agli adolescenti. Le risposte però saranno fornite dai successivi speaker, per primo da Sergio Moggia.
Il Direttore Generale di BANCOMAT, dopo aver illustrato in breve il cambiamento che ha visto la società passare da Consorzio BANCOMAT a BANCOMAT S.p.A. all’inizio della scorsa estate, va ad illustrare quella che è la situazione italiana dei pagamenti cashless: