Il 2017 non è iniziato nel modo migliore per la società privata di taxi statunitense Uber che ha dovuto affrontare numerosi scandali: dalla ricerca di un nuovo amministratore delegato alla chiusura dell’ennesimo trimestre in rosso. Da pochi giorni la compagnia ha annunciato di star cercando un nuovo CFO.
Gautam Gupta, l’ex responsabile finanziario, dopo l’annuncio di una perdita netta di 708 milioni di dollari, ha preso la decisione di lasciare la compagnia per una nuova avventura manageriale nella Silicon Valley. In compenso però il fatturato della società di trasporto via app è aumentato a 3,4 miliardi di dollari, registrando quindi una crescita del 18% rispetto all’anno scorso.
Come ha dichiarato lo stesso Kalanick:
Uber per ora domina l’industria nascente dei servizi di corsa. La società di San Francisco è stata valutata fino a 69 miliardi di dollari da parte dei suoi investitori privati. Il percorso di questa azienda ha, infatti, incontrato numerosi intoppi che hanno limitato la sua ascesa tra cui per esempio le accuse di discriminazione di genere, le molestie sessuali, l’accusa di plagio da parte della Waymo.
Gupta ha preso la decisione di abbandonare la società già a partire dal mese di luglio dopo quattro anni come responsabile della finanza di Uber. Attualmente, la start up americana è alla ricerca di un nuovo CFO. Il candidato per ottenere questa carica dovrà avere una grande e comprovata esperienza all’interno di un’azienda pubblica.