Wattpad, l’App che Sta Rivoluzionando lo Storytelling

 Abbiamo chiesto come è nata Wattpad al suo CEO e co-fondatore Allen Lau: “Nel 2002 non c’era un modo semplice per leggere delle storie sul proprio cellulare così, in quanto ingegnere, decisi di creare un prototipo che riusciva a farmi leggere 5 linee di testo alla volta, ma l’esperienza non era abbastanza soddisfacente. La mia idea era troppo avanzata per la tecnologia di allora e l’accantonai.

Nel 2006, tutto era cambiato. Quell’anno incontrai Ivan Yuen, attuale co-fondatore di Wattpad, che mi chiese di dare uno sguardo alla sua idea, consistente in un altro progetto di ‘mobile reading’. Ci incontrammo all’aeroporto di Vancouver e realizzammo di aver costruito due prodotti molto simili, separatamente. In quel momento ho capito che potevamo costruire qualcosa di importante insieme.”

founder wattpad

Fu così che, Ivan Yuen e Allen Lau, iniziarono la loro attività ottenendo cospicui finanziamenti da investitori presenti in Canada, New York e Silicon Valley tra cui Jerry Yang, OMERS Ventures e Khosla Ventures.

La loro crescita è attualmente sostenuta dalle importanti partnerships (Sony Pictures, Coca-Cola, DC Comic’s Vertigo imprint e Grace Helbig, star di YouTube) e dalle ‘brand stories’ che contengono pubblicità dei marchi tra cui Unilever, General Electric, Cadbury, Coca-Cola e Sony Pictures.