YouSPA è il primo portale multilingue dedicato alla ricerca delle SPA in ogni parte del mondo, con un motore di ricerca ricco di oltre 100 parametri di indagine che consentono di scegliere la SPA che meglio si accorda ai propri desideri. Per capire meglio di cosa si tratta, noi di Smartweek abbiamo intervistato Eugenia Rocchetti di YouSPA.
Cos’è YouSPA e come è nata l’idea?
YouSPA è la piattaforma web dedicata a SPA e viaggiatori in cerca di Benessere in ogni parte del mondo. Youspa consente alle SPA di ottenere un’adeguata visibilità web che molto spesso manca, mentre consente ai viaggiatori di individuare, tramite il nostro motore di ricerca, la SPA più affine ai loro bisogni e desideri. YouSPA offre alle SPA e ai suoi clienti contenuti unici, parametri di ricerca dettagliati e informazioni sul mondo e sulla cultura del Benessere, anche attraverso YouSPA Magazine, un magazine di cultura e informazione sul mondo del Benessere. È proprio da qui che nacque l’idea. L’idea originaria fu quella, alcuni anni fa, di realizzare un Magazine cartaceo che divenisse il punto di riferimento per l’intero universo del benessere. Il progetto si è evoluto poi in quello che oggi è il portale YouSPA, realizzato per colmare il gap di informazione e ricerca nel mondo web riguardante la sfera SPA & Benessere. YouSPA è anche un punto di riferimento strategico per l’Advertising di ogni azienda per la quale SPA e relativi clienti rappresentano il core business.
Quali sono i vantaggi per gli utenti?
Registrarsi su YouSPA consente a ogni utente di utilizzare il motore di ricerca nel modo più approfondito e, una volta individuata la propria SPA, si hanno vari strumenti per mettersi in contatto con la struttura , prenotare o acquistare. Gli utenti possono inoltre segnalare al nostro Team una SPA conosciuta e non ancora presente nel nostro archivio, scrivere recensioni delle esperienze vissute in SPA, usufruire di servizi e opportunità che YouSPA offre. Inoltre, divenire Utente Certificato permette di entrare a far parte della Community YouSPA e di beneficiare di numerosi vantaggi: recensioni evidenziate e poste in primo piano, contatto diretto con la SPA in caso di controversie riguardanti la recensione, promozioni e servizi dedicati.
Avete avuto finanziamenti o vi siete autofinanziati?
Fino ad oggi ci siamo totalmente autofinanziati, ma siamo in procinto di chiudere un aumento di capitale che ci permetterà di avere i mezzi per raggiungere i nostri obiettivi.
Avete dei competitor sul mercato?
Attualmente sul mercato non esiste un portale che per completezza di servizi e copertura geografica sia paragonabile a YouSPA. Il principale competitor di YouSPA è SPAFinder, portale americano dedicato per la maggior parte a SPA e Saloni del territorio americano.
Di che Business Model parliamo?
La base del Business Model di YouSPA è un servizio Freemium per la SPA. Per una maggiore efficienza in termini di visibilità e interazione, YouSPA offre servizi aggiuntivi di comunicazione e interazione con gli utenti del portale, in abbonamento naturalmente. In aggiunta YouSPA propone servizi di advertising per le SPA e per le aziende che individuano i loro clienti nel target di YouSPA, ovvero SPA o clienti-SPA.
Quali consigli darebbe a chi vuole fondare la propria startup?
Prima di tutto conoscere alla perfezione il mercato nel quale si vuole andare ad agire per capire preventivamente se il progetto possiede le caratteristiche tali per potersi imporre sul mercato, poi formare un team forte e coeso, pronto ad affrontare tutte le tempeste che dovrà obbligatoriamente attraversare insieme alla start-up, per finire trovare un incubatore forte che crede nel progetto e si batterà per la sua riuscita insieme a voi, come abbiamo avuto la fortuna di trovare noi in Digital Magics