Corea del Nord: Ecco l’App per Esplorare il Regno Proibito

2013-07-25-daviddevleeschauwernorthkorea05

Moltissimi avranno visto le immagini del viaggio dell’ex stella Nba Dennis Rodman alla corte di Kim Jung-un, nella Repubblica democratica popolare della Corea del Nord. Con l’applicazione per Android e iOS NK, North Korea Travel, una vacanza in quella terra isolata è decisamente più facile ed alla portata del turista comune. La startup britannica Uniquely.Travel, sviluppando l’app con l’agenzia di software russa Magora Systems, intende rendere più facile il soggiorno in Corea del Nord, aiutando la comprensione degli aspetti caratteristici del paese.

La guida è la più completa possibile e combina immagini, mappe ed itinerari su misura per i più intrepidi viaggiatori, con l’intenzione di cambiare anche la percezione dei molti stranieri che vedono la Corea del Nord dall’esterno. A metà tra un opuscolo turistico e un libro di “consigli utili“, viene illustrato chiaramente ciò che circonda il visitatore per guidarlo meglio in strade dove spesso è assente la giusta segnaletica. Non mancano le informazioni sulle attrazioni turistiche principali, sui luoghi naturali e su alcune particolarità del posto.

Dall’autostrada a dieci corsie, scarsamente utilizzata, ai musei della rivoluzione dove vengono messi in luce gli eventi storici più importanti della storia del paese. Dai progetti per il Ryugyong Hotel di Pyongyang alle strutture sportive come la Ski Resort Masik-Ryong. Le sorprese della sezione cibo sono tante e vengono citati ristoranti dove si può trovare il passero arrosto, il pollo fritto migliore, la torta di zucca e pesci ancora guizzanti. Tra le curiosità ci sono anche una pizzeria con ingredienti importati dall’Italia ed una catena di hamburger, il Samtaesan Burger.