Da Milano a Dubai: Ecco i 5 Saloni del Mobile più “Amazing” al Mondo

milan-design-week

Il Salone del Mobile è a Milano ed è uno solo. Questo lo sappiamo e i numeri parlano chiaro. Ma come in tutti i mercati che si rispettino, anche in quello delle fiere internazionali del Mobile bisogna far fronte alla competizione. Da Dubai a Londra sono ormai anni che diverse città tentano la rincorsa verso il centro del palcoscenico mondiale. Ecco di seguito le 5 design week più “amazing” al mondo secondo il magazine Impressive:

#1 Stockholm Design Week: 3-9 Febbraio a Stoccolma, Svezia

stockholm-design-week

Uno dei più importanti saloni del mobile in Europa, al quale partecipano in media ben 750 espositori, di cui 300 stranieri. Lo “Stockholm forniture fair” e il “Northern light fair” sono due punti di riferimento per il design del nord Europa. Ogni anno i 2 saloni mettono in mostra nuovi oggetti d’arredamento prodotti da importanti ditte e pensati da grandi designers. L’evento permette ai nuovi progettisti di essere conosciuti ed evidenzia il ruolo della Svezia come patria del modern design.

#2 Design Days Dubai: 17-21 Marzo a Dubai, UAE

design-days-dubai

Dal 17 al 21 marzo si è svolta la Design Days Dubai, la fiera dedicata al design da collezione, che punta a promuovere la cultura del progetto negli Emirati Arabi. A cura di Cyril Zammit, la manifestazione quest’anno ha visto la partecipazione di 34 gallerie (il 20% in più rispetto al 2013) da tutto il mondo, tra cui la Carpenters Workshop Gallery, con sede a Londra e Parigi, Victor Hunt DesignArt Dealer di Bruxelles ma anche Wuhao di Pechino, Southern Guild dal Sudafrica o Clear Edition & Gallery di Tokyo.

#3 Milan Furniture Fair: 8-13 Aprile a Milano, Italia

isaloni-milan

Il più importante al mondo. Dal 1961 ad oggi il Salone del Mobile di Milano ha registrato una crescita esponenziale. Nel 2013 i visitatori sono stati più di un milione di cui circa 300.000 stranieri.

#4 Design Monat Graz: 30 April – 1 Giugno a Graz, Austria

design-month-graz1

Con sede a Graz Austria, ha attratto più di 75.000 visitatori la settima edizione del Design Monat Graz, una delle fiere in circolazione più in crescita.

#5 London Design Festival: 13-21 Settembre a Londra, UK

london 

Dal 13-21 settembre a Londra si terrà l’undicesima edizione del Salone di Londra. Il design è dappertutto: così recitava lo slogan del London Design Festival, tenutosi nella città inglese dal 14 al 22 settembre 2013. Da molto tempo Londra vuole imporsi come capitale del design del mondo e, durante il festival, intende dimostrarlo, proponendo mostre hi-tech e curiose installazioni, ma anche eventi con famose archistar e giovani promesse della progettazione.