I 10 Articoli Più Strani all’Asta su Ebay secondo TIME magazine

ebay

eBay è uno dei più famosi siti di e-commerce. Proprio come suggerito dal nome, è un mercato in cui le transazioni sono fatte per via elettronica. È possibile acquistare qualsiasi cosa, dal cibo ai veicoli, all’abbigliamento, con solo un paio di clic.

Migliaia di transazioni vengono effettuate ogni giorno, e la maggior parte di loro coinvolgono la compravendita di oggetti perlopiù usuali. Tuttavia una volta ogni tanto, un oggetto bizzarro e inaspettato è messo in asta. In questa lista, recentemente pubblicata da TIME magazine, vedremo 10 degli oggetti più insoliti e bizzarri che sono stati mai messi all’asta da eBay.

10. “Il bong ‘incriminato’ nel foto-scandalo di Michael Phelps”

michael-phelps-hits-a-bong

Siete dei fan del pluridecorato nuotatore statunitense Michael Phelps delusi dal fatto di non poter mettere le mani su una delle sue medaglie d’oro? Che ne dite del bong con cui è stato raffigurato il campione olimpico nel suo ultimo scandalo? Lo scorso febbraio l’oggetto “incriminato” è stato messo all’asta su eBay. Il suo proprietario spera di guadagnarci almeno 10.000 dollari.

9. “La verginità di Natalie Dylan”

NatalieDylan

Denudarsi per le riviste osé è un affare da XX secolo. Natalie Dylan, una ragazza di ventidue anni di San Diego ha tentato di vendere la propria verginità su eBay nel mese di gennaio, solo per poi vederesi sospendere l’asta. Come risultato, Dylan ha stretto un accordo con il famigerato Moonlite Bunny Ranch, un bordello legale in Nevada, al fine di mettere la propria verginità di nuovo all’asta. Dylan ha affermato di aver ricevuto offerte per almeno $ 3,7 milioni. Se l’acquirente abbia “consumato” il prodotto però non stato ancora rivelato.

8. “Tre premi Pulitzer”

pulitzer500

Nel 2007 sono stati messi all’asta tre medaglie del Premio Pulitzer una volta appartenute al Newsday di New York. Le tre medaglie, che vengono solitamente assegnate per l’eccellenza nell’attività giornalistica, una del 1950 e due del 1970, sono apparse su eBay e sono state successivamente vendute all’asta in California per un totale di $ 15,500. I manager di Newsday, al momento della vendita, credevano i premi ancora sani e salvi nel caveau del giornale. Le autorità hanno in seguito identificato il responsabile del furto, anche se la storia di come sono riuscite a riappropriarsi della prestigiosa refurtiva non è mai stata pubblicata.

7. “Il Nome del figlio”

Singhiozzo-nei-neonati-le-cause-del-fastidio

Nel 2001, Jason Black e Frances Schroeder hanno offerto i diritti di denominazione del loro figlio non ancora nato su eBay. Per l’invidiabile somma di $ 500.000, si sarebbero impegnati a chiamarlo con il nome di una qualsiasi azienda o prodotto. Escluse le marche di sigarette e quelle di armi, il Sig. Black ha considerato possibile l’ipotesi di chiamare proprio figlio “Budweiser”. Per fortuna, nessuna grandi multinazionale si è aggiudicata l’asta, ed il neonato è stato chiamato, gratuitamente, Zane.

6. “La Città di Bridgeville, California”

Bridgeville

Milioni di oggetti vengono acquistati e venduti ogni giorno su eBay, ma quanti vengono con il proprio codice di avviamento postale? La piccola città di Bridgeville, in California è stata venduta all’asta nel 2002 per poco meno di $ 1,8 milioni, un prezzo che comprendeva circa 83 ettari di terreni e una dozzina di case abbandonate. Purtroppo per la città del Nord della California a distanza, l’acquirente in quell’occasione ha fatto marcia indietro. Un altro acquirente, nei mesi successivi, ha acquistato la città per 700 mila dollari, ma, sopraffatto dai costi, ha messo la proprietà nuovamente all’asta (ancora una volta su eBay). La città è ancora disponibile (anche se questa volta, non su eBay) per eventuali acquirenti coraggiosi.

5. “Un rene umano”

gty_william_shatner_jef_110930_wmain

“Potete scegliere il rene che preferite” ha scritto un banditore eBay conosciuto come “hchero” nel 1999, quando ha pubblicato la lista dei suoi organi. “Ovviamente solo uno è in vendita, siccome ho bisogno dell’altro per vivere. Solo offerte serie”. L’asta, che è iniziata da 25 mila dollari, salì fino a raggiungere i  $ 5 milioni prima che eBay la cancellasse in violazione delle leggi federali contro il traffico degli organi. I calcoli renali, tuttavia, posso essere venduti. Basta chiedere a William Shatner, che ha venduto i propri per l’incredibile cifra di $ 75.000 nel 2006, devoluti in seguito in beneficenza.

4. “I Sandwich Santi”

grilledcheese

Alle volte i venditori, desiderosi di fare una qualche soldo facile, hanno venduto all’asta immagini “miracolose” di figure religiose, come Gesù e la Vergine Maria, apparse in un panino al formaggio alla griglia o in un bastoncino di pesce. Molte di queste aste hanno trovato un acquirente ben disposto nel sito di casino online GoldenPalace.com, che non esita ad accaparrarsi molti degli elementi di novità da mettere in mostra. Per esempio, un formaggio grigliato in cui è apparso un ritratto della Vergine Maria è stato venduto per 28 mila dollari al casinò  nel 2004.

3.  “Una Macchina Fotografica Digitale di un agente M16”

s119571398957059959_p71_i1_w1706

Non c’è niente di speciale nell’acquisto di una macchina fotografica usata su eBay. A meno che la fotocamera non fosse di proprietà di una spia britannica e quest’ultima contenesse ancora dei dati top-secret. Questo è quello che è successo lo scorso anno ad ragazzo di 28 anni inglese che involontariamente ha acquistato i nomi, le impronte digitali e le foto di alcuni sospetti terroristi di al-Qaeda di proprietà di un agente MI6, che evidentemente non era troppo familiare con il tasto della fotocamera “delete”. Non è stato fino a quando il vincitore dell’asta non ha scaricato le foto delle vacanze dalla sua nuova Nikon Coolpix che ha scoperto  “gli scottanti contenuti”- tutti  acquistati per soli $ 31.

2. “Libri Contenenti Steroidi”

siringa

Su eBay è possibile acquistare libri di testo, libri per bambini, libri di saggistica, libri usati, libri nuovi, e, a quanto pare, libri contenenti steroidi. Nel 2005, un team di giornalisti investigativi del MSNBC hanno trascorso tre mesi ad investigare su alcuni venditori che vendevano libri sugli “steroidi” che effettivamente contenevano “steroidi”.

1. “Il Loculo Mortuario vicino a quello di Marilyn Monroe”

marilyn.monroe.grave

Una cripta che si trova direttamente sopra quella di Marilyn Monroe è stata venduta su eBay per 4,6 milioni dollari, dopo un asta durata 10 giorni (con una base d’asta $ 500.000). Il loculo è attualmente occupato da Richard Poncher, un imprenditore americano che lo ha comprato da Joe DiMaggio durante il divorzio dalla Monroe nel 1950. La vedova di Poncher, Elsie Poncher, che lo ha messo in vendita, dice che userà il ricavato dell’asta per pagare il mutuo da 1,6 milioni dollari della casa di Beverly Hills (e sposterà il marito in un posto diverso).