I 10 Migliori Economisti del Mondo secondo RePEc

joseph-stiglitz1

La banca dati Ideas di RePEc, una tra le più complete biblioteche digitali interamente dedicate alla ricerca economica, ha pubblicato in aprile la classifica dei migliori economisti contemporanei. La graduatoria è stata stilata pesando vari indicatori relativi alla quantità di lavori prodotti da ogni candidato e al numero di citazioni ricevute in altri testi.

A conferma dei recenti sospetti che vedono la  produzione accademica in campo economico sempre più concentrarsi negli atenei a stelle e strisce, nove posizioni su dieci sono occupate da professori appartenenti ad università americane.

Prima di incontrare qualche nome italiano dobbiamo scendere al 25° posto di Alesina, poi all’88° di Zingales, ed infine, al 96° di Tabellini. Interessante notare come i primi due siano comunque stati adottati da tempo rispettivamente dalla Harvard University e dalla University of Chicago.

Storpiando il titolo di una delle più fortunate pellicole dei fratelli Coen, secondo RePEc il nostro “Non è un Paese da Economisti”.

10. Kenneth S Rogoff; Department of Economics, Harvard University, Cambridge, Massachusetts (USA)

Kenneth_Rogoff