Le 10 più Grandi Innovazioni nel Marketing

Times Square

Il commercio è sempre stata una delle principali attività umane. Proprio per questo, l’uomo si è sempre impegnato per migliorare gli strumenti a sua disposizione e renderli più efficienti. Inc.com ha individuato le più grandi innovazioni nel campo del marketing, ideate dall’uomo nel corso della storia. Smartweek ha selezionato per voi le 10 più importanti.

Ecco le top 10 invenzioni in campo commerciale:

  1. CuneiEtichette sui prodotti
    La primissima forma di marketing nasce intorno al 3.400 a.C. coi Sumeri, che iniziarono ad “etichettare” alcuni carichi di merci con delle tavolette di cera che riportavano il tipo e la quantità dei prodotti in caratteri cuneiformi.
  2. Space AdsSpazi pubblicitari
    Subito dopo la nascita dei quotidiani, nel ‘600, servì poco ai produttori per capire che potevano servirsene per creare domanda nel pubblico: sorgono così i primi spazi pubblicitari.
  3. RasoioOmaggi
    In Età Vittoriana, l’imprenditore statunitense King Camp Gillette ideò un metodo molto efficace per vendere le sue lamette: regalare i rasoi. Nacque così l’uso degli omaggi per conquistarsi una fetta del mercato.
  4. Insegne luminoseInsegne luminose
    Nel 1926, Citroen tempestò la Torre Eiffel di lampadine che, di notte, formavano il nome della nota casa produttrice di automobili. Da Parigi, questo uso si diffuse subito a New York, in particolare a Times Square, e a Tokyo.
  5. CatalogoVendita diretta
    Aaron Montgomery Word, nel 1872, ebbe una geniale trovata per saltare gli intermediari delle vendite, ovvero il catalogo. Grazie a questo strumento, nacque la vendita diretta, che oggi ha raggiunto la sua forma più efficiente grazie ad internet.
  6. Telefonate pubblicitarieTelefonate pubblicitarie
    La prima telefonata pubblicitaria è difficile da datare, ma probabilmente non seguì di molto l’invenzione del telefono, nel 1876, allo scopo di conquistare nuovi clienti.
  7. Pubblicità in radioPubblicità in radio
    La prima pubblicità in radio risale al 1923: in Kansas, per l’emittente KFKB, l’imprenditore in campo medico John Brinkley fece conoscere in diretta un nuovo metodo per “curare” l’impotenza maschile: trapiantare ghiandole di capra nei testicoli.
  8. Appoggio dello sportUso dello sport
    Con “La colazione del campione”, del 1927, nacque il rapporto, ormai fondamentale al giorno d’oggi, tra sport e marketing, col quale nacque anche l’uso di jingle pubblicitari per prodotti specifici.
  9. Guerrilla MarketingGuerrilla Marketing
    Col suo libro del 1984, Jay Conrad Levinson, ha rivoluzionato il mondo del marketing, svincolandolo dalla necessità di budget enormi: da quel momento, tutto è cambiato.
  10. Video viraliVideo virali
    Con l’avvento del Terzo Millennio e la diffusione di internet, l’ultima frontiera del marketing sono i “video virali”, anche fatti in casa. Dal 2005, circa, possiamo dire che i video sono il mezzo più utilizzato per pubblicizzare qualsiasi tipo di prodotto o servizio.

Photo credit: fuzzcat / Foter.com / CC BY