Premier League, il Liverpool è in Testa alla Classifica dei Ricavi sui Diritti Tv

Premier Leauge

Il Liverpool ha finito la stagione con l’amarezza di aver perso un titolo che era ormai sembrava nelle sue mani, ma Gerrard & Co. possono “rallegrarsi” con il titolo virtuale di miglior squadra della Premier per entrate provenienti dalla televisione, secondo i dati pubblicati dal Daily Mail.

Tra Anfield che ha incassato 122.000.000 e Cardiff, ultima della classifica, e quindi con meno proventi televisivi, in totale 78,9 milioni, la differenza (43,1 milioni) è piuttosto abissale. Il Manchester City, nonostante si sia aggiudicato il campionato, ha visto entrare 1.230.000 milioni in meno rispetto al Liverpool, sua principale rivale per l’egemonia in Premier League, che si è poi decisa nell’ultima partita. Il Manchester United, pur avendo avuto una stagione molto deludente, rimanendo anche fuori dall’Europa la prossima stagione, rimane comunque abbastanza attraente per la televisione, dati i suoi milioni di fan dentro e fuori il Regno Unito, che la pone al quarto posto nella classifica dei redditi tv.

La differenza con la stagione 2012/2013

Le squadre partecipanti alla Premier hanno come ricavi televisivi garantiti almeno 66.250.000 (54.000.000 sterline). L’entrata in vigore del nuovo ricavi per le commesse televisivi quest’anno sono aumentate vertiginosamente; la scorsa stagione il Liverpool è entrato comunque nella top5, che ha visto in testa il Chelsea con 64.200.000, mentre il City ha ricevuto “solo” 67.830.000, 10 milioni in meno rispetto all’ultimo posto di quest’anno.

Leggi tutti gli articoli di Calcio e Finanza direttamente sul loro portale cliccando qui.